Cambio al comando della Guardia di finanza a Pordenone, arriva Cardia

Il nuovo comandante della Guardia di finanza di Pordenone.

Cambio alla guida della Guardia di finanza provinciale di Pordenone. Nella mattinata odierna, presso la sede del Comando si è svolta, alla presenza del Comandante Regionale del Friuli Venezia Giulia, generale di divisione Piero Iovino, la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante provinciale tra Stefano Commentucci e Davide Cardia.

Il comandante regionale ha espresso parole di elogio per il colonnello Commentucci per l’egregio lavoro svolto nel quinquennio di permanenza nella città friulana e per il clima di proattiva dinamicità creato all’interno del Comando e dei reparti dipendenti. Commentucci, destinato ad un delicato incarico di coordinamento tra il Corpo ed il neo istituito Ministero della Transizione Ecologica, ha ringraziato i comandanti di Reparto e di Articolazione per l’impegno e la professionalità profusi nel rendere il Comando provinciale di Pordenone un modello di efficienza ed efficacia nella tutela delle finanze pubbliche, nella lotta alla criminalità economico finanziaria e nella salvaguardia, a tutela dei cittadini e dell’imprenditoria onesta, della concorrenza e dei mercati.

Il colonnello Davide Cardia ha appena ceduto il comando del Centro Logistico di Roma. Ha all’attivo una fitta e trasversale serie di incarichi operativi in Toscana, Lombardia, Liguria, Lazio, Calabria e nello stesso Friuli Venezia Giulia, dove, sino al 2019, ha comandato il Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Udine. L’obiettivo dichiarato è quello di una lotta senza quartiere alle varie forme di illegalità che attentano alla sicurezza economico finanziaria della provincia, rafforzando e consolidando, specie per il contrasto di quelle più pervicaci, le sinergie con tutti gli attori in campo, tanto istituzionali quanto della società civile.