I Centri estivi al tempo del covid, ottima partenza a Povoletto

Centro estivo e norme covid a Povoletto.

È in piena attività il Centro vacanze Joki Povoletto, gestito nel rispetto delle rigide norme anti covid-19, che hanno comportato sostanziali modifiche organizzative. Il primo turno, con 35 iscritti della scuola primaria e 15 della scuola dell’infanzia, è al massimo della capienza preventivata. Resta ancora qualche posto libero per il secondo turno della scuola primaria che partirà da lunedì 20 luglio.

“Dopo molti mesi di lontananza dalla scuola, questa è la prima occasione che i bambini hanno di rincontrarsi fruendo di esperienze educative e socializzanti importanti per la loro crescita”, fa presente l’assessore delegato alle politiche sociali Bruna Tracogna. L’assessore rileva, inoltre, che essi stanno dimostrando grande capacità di adattamento alle nuove direttive imposte dalla prevenzione coronavirus: inserimento in piccoli gruppi a numero chiuso, un animatore fisso per gruppo, obbligo del distanziamento degli spazi e dei tempi, utilizzo esclusivo del materiale messo a disposizione dall’associazione, servizio mensa con pasti rigidamente in monoporzione. Sono tutti elementi che incidono sulle abitudini individuali, ma alcuni fattori hanno senz’altro contribuito ad agevolare l’accettazione del cambiamento.

Vanno menzionate anche “la professionalità e l’esperienza degli operatori nel sapere proporre e articolare nelle giornate le molteplici attività sportive, laboratoriali, creativo- espressive del loro ricco programma di iniziative. Sono stati, senz’altro, di grande aiuto anche gli ampi spazi interni ed esterni del polo scolastico di Marsure in cui è ospitato il centro vacanze, spazi che danno la possibilità ai bambini di vivere esperienze di gioco in condizioni molto confortevoli”, conclude l’assessore.