Chiude l’unico sportello bancario, preoccupazioni e malumori a Precenicco

I malumori per la chiusura dello sportello bancario a Precenicco.

Chiude l’unico sportello bancario presente sul territorio comunale di Precenicco. La decisione, effettiva da pochi giorni, sta suscitando disappunto e dissenso. Malumori espressi non soltanto dai residenti, ma anche da parte di chi utilizzava i servizi attraversando il centro paese sulla strada provinciale dello Stella che porta a Pertegada/Lignano Sabbiadoro.

Una scelta che scontenta anche Giuseppe Napoli, capogruppo di minoranza della Lista per Precenicco: “Dal 4 gennaio 2021 la Direzione Credit Agricole – Friuladria ha deciso la chiusura della filiale di Precenicco, provvedendo già dal 2020 a concentrare tutta la clientela precenicchese nella filiale di Palazzolo dello Stella. Scelta “aziendale”, si dirà, e quindi la responsabilità ricade soltanto nei decisori Friuladria. Ma è una risposta troppo semplice”. Napoli ipotizza che questa scelta sia “la conseguenza della insufficiente attenzione da parte di chi avrebbe potuto rappresentare, con più forza e adeguata convinzione, le esigenze della cittadinanza. Lo sportello Credit Agricole era l’unico presente ed attivo a Precenicco dal gennaio 1991, allorquando vi era stata la cerimonia di inaugurazione, alla presenza del Presidente della Regione, Adriano Biasutti, del presidente della Banca Popolare di Latisana – poi confluita in Friuladria – Nello Frattolin e del sindaco di Precenicco dell’epoca, il sottoscritto”.

Un servizio in meno, quindi, per Precenicco, ma anche il rammarico per un’altra attività che lascia il centro della Bassa Friulana. “Desidero ringraziare tutto il personale Friuladria che ha operato nella filiale precenicchese in questi 30 anni – conclude Napoli -. Quando si abbassa definitivamente la saracinesca di un attività economica nei nostri piccoli paesi è sempre un segnale preoccupante, ancora di più se a chiudere è l’unico sportello bancario presente”.

(Visited 1.525 times, 1 visits today)

Note sull'autore