Scende dal Monte Sart e resta bloccata sulle cenge a 1600 metri, recuperata escursionista

La donna stava scendendo dal Monte Sart.

Una escursionista del 1961 è stata soccorsa tra le 15 e le 17 circa dall’equipaggio dell’elisoccorso regionale a bordo del secondo elicottero in dotazione e tratta in salvo incolume da una zona molto impervia sul versante meridionale del Monte Sart.

La donna ha smarrito il sentiero, una traccia nera che scende a Ta-Na Rawni dal Monte Sart, ritrovandosi bloccata su pendii molto ripidi tra cenge sfuggenti, erba e roccette a circa 1600 metri di quota senza riuscire più a proseguire in alcuna direzione. La Sores ha allertato la stazione di Moggio Udinese del Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza e l’elisoccorso regionale.

Due soccorritori sono stati imbarcati e, con le coordinate fornite tramite il servizio di geolocalizzazione SMS locator, hanno perlustrato la vasta parete più volte riuscendo finalmente a individuarla (i colori degli abiti che indossava erano poco visibili e abbastanza mimetizzati nel contesto). La donna è stata imbracata e verricellata a bordo con il triangolo di evacuazione e condotta incolume a valle.