Rivignano sempre più polo internazionale per le Bmx

Il vicegovernatore Mario Anzil con (da sin.) Emanuele Bazzo sindaco di Rivignano Teor, Giorgio Brandolin presidente Coni FVG, Stefano Bandolin presidente comitato FCI FVG, Michele Zamparo presidente A.S.D 48erre BMX Team, Giovanni D’Orlando assessore allo sport Rivignano Teor

L’impianto Bmx di Rivignano “orgoglio della regione Fvg”.

Rivignano è sempre più polo internazionale per le Bmx. “La disciplina Bmx Racing è in continua crescita e ne è dimostrazione anche lo sviluppo dell’associazione ’48erre Bmx Team’, che allena centinaia di atleti e gestisce l’impianto di Rivignano, all’avanguardia e unico in regione, perfetto per gare come quella del weekend, ma anche per competizioni internazionali dal momento che è uno dei pochi in Italia in grado di poterle ospitare. Si tratta di un vanto per il Friuli Venezia Giulia, che merita la massima attenzione e promozione per sfruttarlo al meglio”.

Lo ha sottolineato il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia e assessore allo sport Mario Anzil in occasione della 11° e 12° tappa del Circuito italiano Bmx 2023 che si è svolto a Rivignano, a cui è intervenuto assieme al presidente del Coni regionale Mario Brandolin e al presidente del comitato regionale della Federazione ciclistica italiana (Fci) Stefano Bandolin.

L’arena “Bmx Friuli” di Rivignano rappresenta uno degli impianti più apprezzati in Italia, e grazie agli investimenti di Regione, Comune di Rivignano Teor e della stessa associazione, basata sul volontariato, sta ritagliandosi un ruolo su scala internazionale.

La Asd 48erre ha attivato da due anni una politica di relazioni oltre confine e quest’anno è stata rappresentata da Ivan Chiappo, atleta di San Giovanni al Natisone, ai Mondiali di ciclismo a Glasgow in agosto. Le gare, organizzate sotto l’egida della Fci, hanno visto iscrizioni record per due giornate di gara distinte che hanno visto partire 380 atleti ogni giorno e che, tra qualifiche e finali.

“Punto di rifermento per squadre italiane e straniere”.

“La manifestazione ha visto raddoppiare le partecipazioni nei soli ultimi anni. Rivignano – ha osservato Anzil – ha ospitato un pubblico numeroso che assicura il tutto esaurito in molte strutture e con un ampio raggio, da Udine a Lignano. Gli atleti presenti alle gare di questo week end arrivano da tutti i team
italiani e da molte altre nazioni come Slovenia, Spagna, Svizzera e anche dalla Colombia. Rivignano sta diventando, inoltre, sempre più fulcro di squadre italiane e straniere che organizzano campus durante tutto l’anno, con attività che portano i team ad allenarsi il mattino per poi godersi le nostre spiagge, i centri storici e la montagna del Friuli Venezia Giulia”.

A testimoniare l’importanza del polo sportivo d’eccellenza è la presenza in questa due giorni del commissario tecnico della nazionale, Tommaso Lupi, che a Rivignano sta monitorando gli azzurri che la prossima settimana saranno in Francia per la Coppa Europea.

Il presidente di 48erre Bmx, Michele Zamparo, ha ricordato inoltre come a fine mese gli atleti saranno impegnati in Argentina per la Coppa del Mondo, competizione fondamentale per la qualificazione olimpica Parigi 2024.