A Ruda aperto l’info point diabetologico di comunità

Sportello gratuito per i diabetici e le loro famiglie.

Un nuovo sportello info-point diabetologico di comunità è nato nel comune di Ruda in via Mosettig 6 e si aggiunge a quelli di San Giorgio di Nogaro, Torviscosa, Rivignano e Bagnaria Arsa.
Il progetto, destinato ai malati di diabete e ai loro familiari e rivolto a tutti i cittadini, è ideato e portato avanti dall’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana con il sostegno della Regione Fvg e il patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

Attraverso l’Info-Point Diabetologico di Comunità i cittadini di Ruda possono d’ora in avanti usufruire di un servizio informativo sempre attivo e gratuito legato alla patologia diabetica e alle sindromi metaboliche. L’impegno dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana e del locale Info-Point Diabetologico di Comunità, in collaborazione con il Consultorio Diabetologico Regionale, si avvalora della collaborazione dei medici e delle strutture sanitarie, in particolare dei Dipartimenti Diabetologici degli Ospedali di Palmanova e Latisana, al fine di coadiuvare gli stessi nelle attività necessarie alla prevenzione della patologia diabetica.

L’apertura dell’Info-Point Diabetologico di Comunità di Ruda rappresenta un ulteriore passo in avanti di un progetto molto più ampio che coinvolge tutti i 32 i Comuni della Bassa Friulana, con una popolazione di possibili fruitori di circa 120.000 persone. Al momento hanno aderito 14 amministrazioni comunali con la formula del partenariato e oltre alle citate San Giorgio di Nogaro, Torviscosa, Rivignano Teor, Bagnaria Arsa e Ruda ci sono anche quelle di Aiello del Friuli, Carlino, Cervignano del Friuli, Fiumicello – Villa Vicentina, Gonars, Latisana, Marano Lagunare, Talmassons e Trivignano.