Notte di paura a Rivis di Sedegliano, casa avvolta dalle fiamme e distrutta

L’incendio della casa di Rivis di Sedegliano.

A notare le fiamme è stato un automobilista di passaggio. La sua prontezza, e soprattutto la grande perizia e tempestività dei vigili del fuoco, hanno poi evitato il peggio.

Nottata di paura a Rivis di Sedegliano, dove ha preso fuoco un’abitazione disabitata. Le fiamme si sono propagate, per cause in corso di accertamento, poco prima delle 5 in via Nazionale. È stato un passante ad accorgersi che dal tetto uscivano delle fiamme. Ha provato a suonare il campanello, senza risposta. Si è così rivolto a un vicino che abita proprio di fronte ed è stato quest’ultimo a chiedere aiuto.

Sul posto sono rapidamente giunti i vigili del fuoco di Codroipo e San Daniele, ai quali ha poi dato manforte una squadra del comando di Udine. La loro pronta azione ha evitato che le fiamme si propagassero all’abitazione vicina, dove risiede una famiglia di origine straniera composta da padre, madre e due figli. Nel frattempo, sul posto è arrivato anche il proprietario della casa coinvolta dal rogo, un 68enne che abita da solo nelle vicinanze.

Le cause del rogo, come detto, devono ancora essere stabilite. Le prime ipotesi parlano di un cortocircuito o di un surriscaldamento della canna fumaria, anche se il proprietario ha assicurato che il camino fosse spento da almeno un paio di giorni. Tant’è, comunque, che le fiamme si sono rapidamente propagate, visto che all’interno c’era del mobilio e altri materiali in legno che hanno favorito l’espandersi dell’incendio. Soltanto l’efficace intervento dei vigili del fuoco ha scongiurato il peggio, ma l’edificio è andato praticamente distrutto.

Un brusco risveglio per molti, a Rivis. I vigili del fuoco continuano a lavorare dall’alba e sono impegnati in operazioni di bonifica e controllo, visto che dentro continua a uscire fumo. La strada rimarrà bloccata per tutta la mattina. La famiglia che abita vicino potrà per fortuna rientrare a casa, visto che il sopralluogo dei vigili del fuoco ha appurato che è agibile. Sul posto sono intervenuti anche il personale di Fvg Strade per il controllo della viabilità e le forze dell’ordine.