Stolvizza, riapre il negozio di alimentari in piazza Nuova: l’inaugurazione

 Appuntamento per il primo dicembre.

In un contesto difficile quale da sempre è la vita di montagna, aggravata in questo ultimo periodo da una condizione meteorologica quanto mai avversa che ha creato enormi difficoltà a tutti, una criticità che ha messo a dura prova gli abitanti delle nostre montagne nella loro complicata vita quotidiana, appare quanto mai un segnale di concreta speranza la notizia ormai confermata che arriva da Stolvizza dove riapre, dopo appena due mesi di chiusura, il negozio alimentari.

Era infatti appena il 30 settembre scorso quando sulla porta del negozio nella piazzetta del paese, un cartello esposto annunciava amaramente “cedesi attività”; un duro colpo per il piccolo paese che andava a perdere un riferimento importante come quello rappresentato da un punto vendita in un territorio dove trovare un negozio con generi di prima necessità bisogna percorrere qualche decina di chilometri.

Vale la pena sottolineare come questa bella iniziativa sia stata resa possibile, oltre che alla voglia della gente di Stolvizza nel non lasciare nulla di intentato per far vivere il paese, soprattutto al coraggio dell’Associazione ViviStolvizza la quale a fronte di una perdita, quale era la chiusura del negozio, ritenuta quanto mai dolorosa per tutta la comunità, con il consenso di tutto il consiglio direttivo, dopo vari incontri, ha preso la coraggiosa decisione di iniziare la nuova attività, una decisione comunque in linea con la filosofia dell’associazione che da sempre privilegia il servizio agli abitanti del paese.

Certo l’attività messa in piedi rappresenta per l’associazione un impegno non di poco conto, ma il negozio era fortemente voluto e quindi, al fine di dare sicure certezze al progetto, i soci si sono tassati, anche in modo rilevante, certi dell’accoglienza della proposta da parte di tutti gli abitanti e dell’aiuto auspicabile delle Istituzioni.

In questo momento cosi’ difficile per tutti gli abitanti della montagna, viene spontanea una riflessione: si parla di spopolamento, montagna abbandonata, dissesto del territorio e poi di fronte a queste tragedie naturali, si torna a ripetere che bisogna salvare la montagna, evitare lo spopolamento, dare sostegni e poi parole su parole. Una noiosa nenia alla quale spesso l’Istituzione non ha saputo dare le risposte necessarie. Ecco quindi che una coraggiosa iniziativa come questa rappresenta un bell’esempio di come piccoli passi, coraggiose azioni, possono contribuire a salvare le nostre comunità montanare.

Il presidente dell’associazione “ViviStolvizza” Giancarlo Quaglia è lieto quindi di festeggiare questa iniziativa invitando tutti sabato 1° dicembre prossimo alle ore 16 presso il nuovo locale in piazza Nuova a Stolvizza per l’inaugurazione di questa nuova attività. Sarà un bel momento per socializzare con gli ostinati montanari e dare forza a questa proposta che rappresenta speranza per un futuro più certo per questo straordinario territorio.

Be the first to comment on "Stolvizza, riapre il negozio di alimentari in piazza Nuova: l’inaugurazione"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*