L’Apu Udine ha le polveri bagnate al grande ballo delle final 8 di Coppa Italia. Brescia domina e va in semifinale

Miro Bilan Germani Brescia – APU Old Wild West Udine LBA Frecciarossa Final Eight 2026 - Quarti di Finale LBA Legabasket Serie A Unipol 2025/2026 Torino, 18/02/2026 Foto Giulio Grassi// CIAMILLO-CASTORIA

La partita dell’Apu Udine in coppa Italia di pallacanestro

Le Final 8 di Coppa Italia finiscono subito per l’Apu Udine che viene eliminata dalla Germani Brescia: 76 a 64 il punteggio al termine di una partita dominata dal primo minuto dai lombardi.

Partita purtroppo senza storia, Udine va sotto fin dall’inizio sotto i colpi di Della Valle. L’Apu fatica terribilmente a trovare sbocchi in attacco e subisce la difesa di Brescia che chiude l’area ermeticamente. Il primo quarto è un incubo da 5 su 20 al tiro totale di cui 1 su 10 da tre. Se non fosse per un paio di guizzi di Andrea Calzavara il punteggio sarebbe ancora peggiore del 23 a 11 a tabellone. Nel secondo parziale l’Apu gioca meglio, ma non riesce a riavvicinarsi agli avversari: 43 a 32 alla pausa. Nella terza frazione arriva la spallata di Brescia: i pick and roll di Della Valle, i canestri di Ndour dalla media e quelli di Bilan da sotto chiudono la partita scavando un solco di circa venti punti. Nell’ultimo quarto finalmente arrivano un paio di canestri dalla lunga per Udine, 7 su 27 finale, ma era 3 su 19 ad un certo punto. Però ormai è troppo tardi. Brescia va in semifinale mentre Udine torna a casa.

Si salva per i friulani Andrea Calzavara, autore di 17 punti. Male tutti gli altri.

Le parole di coach Adriano Vertemati: “Complimenti a Brescia perché hanno fatto una partita di alto livello. Si è vista la differenza di esperienza di squadra. Al di là dei matchup iniziali in cui loro ci hanno messo in crisi dal punto di vista offensivo, credo che la differenza sia stata soprattutto nell’approccio. Chiaro che la partita è stata povera offensiva, ma abbiamo tenuto Brescia sotto gli 80 punti, lo sforzo c’è stato e abbiamo fatto un lavoro straordinario su Bilan. Questa sconfitta non definisce questa squadra, partecipare alle Final Eight non deve essere qualcosa di negativo che ci portiamo alle spalle ma deve darci esperienza per proseguire il nostro percorso in campionato.”