L’Apu in trasferta non sa vincere e cede nel finale all’Urania Milano

La partita dell’Apu Udine nel campionato di Legadue di pallacanestro

L’Apu Old Wild West Udine cede in un finale punto a punto sul campo dell’Urania Milano per 92 a 87. Non bastano le grandi prestazioni del trio Gentile-Briscoe-Monaldi, che insieme totalizzano la bellezza di 65 punti, per cogliere il successo fuori dalle mura amiche del PalaCarnera. Per Udine è la sesta sconfitta consecutiva in trasferta con l’ultima vittoria datata 4 gennaio sul campo di San Severo.

Partita dove ha regnato l’equilibrio con continui sorpassi e controsorpassi, senza che nessuna delle due squadre riuscisse mai a distaccare di più di un paio di possessi l’avversario. I friulani, come detto sopra, si sono aggrappati ad Alessandro Gentile, autore di una gran partita da 25 punti con 11 su 17 al tiro, macchiata però da un pessimo 2 su 10 ai tiri liberi con un ultimo errore fatale a 14 secondi dalla sirena finale con Udine sotto di uno. Per Milano decisiva la prova dell’americano Potts, vera spina nel fianco per tutti i 40 minuti, con 32 punti a referto.

Molto deluso per l’ennesimo scivolone in trasferta coach Carlo Finetti: “Se vogliamo avere degli obiettivi non possiamo venire in trasferta e subire 92 punti. Dobbiamo avere un impatto difensivo sulla partita più fisico e più solido. Comunque questa fase ad orologio è un banco di prova per lavorare su questo aspetto , stiamo lavorando con la squadra quasi al completo aspettando il rientro di Raphael Gaspardo – conclude il coach lanciando una velata accusa agli arbitri – non vorrei parlare degli arbitri, ma noi siamo la squadra di Legadue che va di più in area e sono sorpreso che alla fine della partita Milano abbia tirato 25 tiri liberi e noi 18. Non voglio fare assolutamente polemiche, ma mi domando come mai spesso tiriamo meno tiri liberi degli avversari”

Anche il presidente Alessandro Pedone è leggermente polemico con l’arbitraggio: “Questa sera abbiamo perso un’occasione importante per dare continuità ai risultati convincenti delle ultime settimane. Non possiamo sbagliare tutti quei liberi: la partita l’abbiamo persa lì. Dispiace poi che una bella gara tra due squadre che hanno lottato per tutti i 40 minuti sia stata in parte condizionata da scelte arbitrali molto discutibili. Dobbiamo comunque ricordarci che stiamo giocando senza Gaspardo e con un solo americano, ma questa non può essere una scusante, dobbiamo rialzarci già domenica prossima contro Torino, per prepararci al meglio per il finale di stagione”.

L’Apu Udine tornerà in campo domenica 16 aprile al PalaCarnera contro Torino.