Pronto riscatto per l’Apu Udine che batte facilmente Orzinuovi

La partita dell’Apu Udine nel campionato di Legadue di pallacanestro

Dopo la beffarda sconfitta del derby, l’Apu Udine riparte di gran carriera vincendo 82 a 61 su Orzinuovi. Mvp dell’incontro un sempre più convincente Jason Clark, autore di 20 punti, bene anche Rapahel Gaspardo che ne segna 17 e il solito Diego Monaldi a quota 12. Ora mercoledì il big match tanto atteso contro la capolista Fortitudo, unica squadra imbattuta del campionato.

La partita di stasera è durata un quarto, il primo terminato sul 18 pari. Nella seconda frazione Udine sforna 10 minuti da NBA segnando 33 punti con 9 su 13 da tre punti. I Lombardi non reggono l’urto dei friulani e piombano a meno 17 (51-34). Nella ripresa i padroni di casa, pur tirando peggio, non corrono nessun rischio rimanendo sempre con un confortevole cuscino di punti di vantaggio. Unica nota negativa per Udine un Marcos Delia ancora impalpabile, l’argentino dopo i zero punti segnati a Trieste, trova un canestro nella ripresa e chiude a quota 2. Servirà recuperarlo il prima possibile per evitare di giocare anche quest’anno con un solo straniero.

A fine partita coach Adriano Vertemati commenta così la partita: “Non abbiamo approcciato la partita con la giusta tensione nervosa e la prova sono state le cinque palle perse inziali abbastanza stupide, addirittura tre mettendo il piede fuori campo. Nel secondo quarto abbiamo giocato molto bene, ma vorrei si iniziassero le partite al 100% dell’attenzione mentale. Nella ripresa abbiamo controllato il risultato – il coach guarda al big match di mercoledì – se vinciamo sarà uno step importante, sicuramente è una partita che vogliamo vincere e sarà una grande opportunità per misurarci con la squadra più forte”.

Soddisfatto Raphael Gaspardo, uno dei migliori dei suoi con 17 punti: “Siamo partiti un po’ soft, poi abbiamo giocato un gran secondo quarto a livello offensivo. Ora mercoledì avremo un big match contro Bologna e vogliamo dare un segnale dimostrando che noi ci siamo a questi livelli”.

Come detto l’Apu Udine tornerà in campo mercoledì sera al PalaCarnera per affrontare la Fortitudo Bologna, capolista imbattuta del girone rosso.