Il Carnia Special Team promuove lo sport per atleti “speciali”

Il Carnia Special Team promuove lo sport per atleti “speciali”.

Il Carnia Special Team, onlus sportiva nata a Tolmezzo nel 2001, è una delle undici realtà del Friuli – Venezia Giulia che si occupa di promuovere lo sport per i ragazzi con disabilità. Una società che offre ai suoi tesserati la possibilità di praticare numerose discipline, dal nuoto alla danza sportiva, dallo sci alle bocce.

Proprio in quest’ultima specialità, il sodalizio ha partecipato ai recenti Giochi regionali tenutisi ad Adegliacco, sotto l’egida dell’associazione “Oltre lo sport” e della Bocciofila adegliacchese. Una bella giornata all’insegna del divertimento e dell’aggregazione,  a cui hanno partecipato complessivamente 54 atleti Special Olympics provenienti da tutta la regione. La lunga sfilza di gare, che si sono susseguite dalla mattina al pomeriggio, si è aperta con la sfilata di presentazione dei team presenti, l’inno nazionale e il giuramento dell’atleta Special Olympics (“Che io possa vincere, ma se non ci riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”). Al termine delle competizioni, premiati tutti i partecipanti indipendentemente dal piazzamento.

Oltre all’orgoglio di perseguire una causa ricca di valori sia dal punto di vista sportivo che sociale, per il Carnia Special Team non sono mancate negli anni le soddisfazioni in fatto di risultati. La ciliegina sulla torta era arrivata l’anno scorso con la sciatrice di Villa Santina Luisa Polonia, che vinse la medaglia d’oro nello slalom speciale ai giochi mondiali invernali Special Olympics in Austria e ricevette il sigillo della Regione dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop.

Be the first to comment on "Il Carnia Special Team promuove lo sport per atleti “speciali”"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*