La duplice trasferta delle squadre dello Yacht Club Lignano

A Lignano in programma l’11 aprile l’Interzonale Ilca/Laser.

Duplice trasferta, lo scorso weekend, per le squadre agonistiche dello Yacht Club Lignano, di cui una, quella all’Internazionale di Eraclea, ha rappresentato la prima esperienza di alto livello per i piccoli dell’Optimist.

Lo Yacht Club Lignano nello scorso week end è stato impegnato, infatti, sia con la squadra Optimist, in trasferta ad Eraclea, sia con la squadra Ilca/Laser in regata a Sistiana per la regata Zonale. Nonostante le difficoltà, per rispettare tutti i protocolli anti-covid, il fine settimana ha rappresentato per bambini e ragazzi una sana fuga dalla Dad, tra mare, sole e amici avversari. Un’opportunità che sicuramente hanno apprezzato e gustato tutti per un momento di sano confronto agonistico con altri concorrenti e la condivisione di momenti sportivi insieme ai propri amici di circolo.

Per i più piccoli dell’Optimst a Eraclea la selezione Interzonale ha qualificato i primi 46 su 176 partecipanti alle successive selezioni nazionali. Per i “nostri” l’obbiettivo non era tanto la qualifica, ma far tesoro di questa esperienza, che ad Eraclea Mare si è materializzata in tre giornate in acqua insieme ad altri coetanei di Marche, Emilia Romagna, Veneto e naturalmente Friuli Venezia Giulia.

Con la squadra Ilca/Laser la trasferta è stata impreziosita dal doppio podio in classe Ilca 7/Standard di Francesco Michielazzo, terzo assoluto e primo tra gli under 21. “È stato bello, finalmente – ha commentato Francesco – tornare a confrontarsi con i miei avversari e gli allenamenti svolti nell’ultimo periodo, caratterizzati dalla presenza costante di vento, hanno finalmente dato i loro frutti. I risultati ottenuti in quest’ultima regata, infatti, mi stimolano a lavorare sempre di più per raggiungere risultati sempre più alti”.

E sarà all’insegna della classe Ilca/Laser l’organizzazione da parte dello Yacht Club Lignano della regata Interzonale riconosciuta dalla Federazione italiana vela, in programma domenica 11 aprile. Un evento che richiede in questo momento così complicato enormi sforzi organizzativi per accogliere in sicurezza gli oltre 120 timonieri, che arriveranno a Lignano.