Luca Iogna Prat si conferma uno dei talenti più puri della spada italiana. Dopo aver ricevuto nella scorsa stagione la convocazione come riserva in patria ai Campionati Europei e ai Campionati Mondiali Under 17 e aver chiuso l’anno come numero uno del ranking Cadetti, l’atleta sandanielese classe 2008, al primo anno nella categoria Giovani, ha vinto nel weekend a Roma la prima prova nazionale Under 20, facendo un importante balzo avanti – dal 6° al 3° posto – nel ranking di categoria.
Il percorso verso la vittoria.
Partito con la sesta testa di serie della gara, l’allievo dei Maestri Fabrizio e Flavio Floreani, ha superato il girone senza perdere alcun assalto, guadagnandosi così il 9° posto del seeding dell’eliminazione diretta a 152 atleti. Passata di diritto la prima diretta e superato l’udinese Marongiu per 15-9 nella seconda, il sandanielese ha faticato più del previsto con il torinese Galluzzo, superato solamente per 15-14 dopo aver condotto a lungo con ampio margine. Sono arrivate poi vittorie più nette nei sedicesimi e negli ottavi.
Il match che ha dato a Iogna Prat la certezza della medaglia è stato il quarto di finale contro Albert Kowalczyk, fratello della spadista della nazionale assoluta, vinto dal friulano per 15-12. Combattuta è stata anche la semifinale con il romano Cedrone, conclusasi 15-14 ma con Iogna Prat sempre avanti nel punteggio. Senza storia la finale con il ferrarese Poli, superato con un netto 15-10.
“Una gara tirata con grande maturità – queste le parole del suo Maestro, Fabrizio Floreani – e vinta probabilmente senza tirare nemmeno la sua scherma migliore. Luca è un perfezionista e sa di dover continuare a migliorare dal punto di vista tecnico e tattico per rimanere al vertice ed essere ancor più competitivo anche a livello assoluto”.
I prossimi appuntamenti.
Il risultato di Roma è il più prestigioso nella quasi sessantennale storia della scherma sandanielese ed è il migliore della storia recente della spada maschile regionale. Per Luca Iogna Prat il prossimo appuntamento avrà un sapore internazionale.
Dopo aver raggiunto i quarti di finale a Spalato ad inizio stagione in una prova di Coppa del Mondo satellite Assoluta, sarà impegnato con la nazionale azzurra nella prova di Coppa del Mondo Under 20 in programma a Basilea nei primi giorni del 2026. La gara di Basilea sarà in contemporanea con la Coppa de Mondo Under 20 di Udine che quest’anno ospiterà la gara di spada femminile.




