Zoncolan -10. Da Pantani a Nibali, 15 anni di emozioni al Giro

Zoncolan -10. Da Pantani a Nibali, 15 anni di emozioni al Giro.

Dieci giorni al ritorno della salita “più dura d’Europa” al Giro d’Italia, sua maestà monte Zoncolan. Emozioni assicurate, insomma, per un legame tra la montagna carnica e la corsa rosa che, in soli 15 anni, ha dato vita a battaglie epiche con vere e proprie leggende del ciclismo, da Pantani a Nibali.

Ripercorriamo allora i momenti più belli che il “Kaiser” ci ha finora regalato.

Dopo una prima comparsa nel Giro donne ’97, con arrivo a 3 km dalla vetta, l’esordio al Giro d’Italia avviene nel 2003 con la salita da Sutrio e vede subito protagonisti due grandissimi dei pedali: Marco Pantani e Gilberto Simoni. Un “Pirata” che ricorda quello della doppietta Giro-Tour del ’98 attacca come solo lui sa fare, ma alla fine è “Gibo”, già con la maglia rosa sulle spalle, a trionfare davanti a Garzelli e Casagrande, con Pantani quinto tra gli applausi.

Simoni si ripete nel 2007 chiudendo la scalata da Ovaro con un tempo (39’03”) tutt’ora imbattuto, mentre nel 2010 arriva l’ultima vittoria italiana con Ivan Basso. L’anno dopo, infatti, Vincenzo Nibali sfiora soltanto l’impresa e arriva secondo dietro a Igor Antòn, e nel 2014 si impone l’australiano Michael Rodgers sul “figlio della Carnia” Franco Pellizotti.

Ora, a tre anni dall’ultima apparizione, il “Kaiser” Zoncolan fa il suo ritorno al Giro. Per continuare a scrivere la storia del grande ciclismo.

Be the first to comment on "Zoncolan -10. Da Pantani a Nibali, 15 anni di emozioni al Giro"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*