Due granate della Prima guerra mondiale sul Monte Jof Fuart

Gli ordigni si trovavano a quota 1540 metri.

Intervento in alta quota quest’oggi per gli specialisti del 3° Reggimento Guastatori di Udine, che, zaini in spalla, allertati dalla Prefettura di Udine, hanno effettuato due interventi di bonifica del territorio da residuati bellici risalenti ai conflitti mondiali.

Il team C.M.D. (Conventional Munition Disposal) di Guastatori dell’Esercito proveniente da Udine, accompagnato dai Carabinieri di Tarvisio, si è recato sulle pendici del Monte Jof Fuart a quota 1540 metri dove, un escursionista durante la sua marcia in montagna ha allertato le forze dell’ordine per la presenza di alcune masse ferrose non meglio identificate ma riconducibili a degli ordigni.

I Guastatori, dopo una lunga marcia, recatisi sul posto, hanno confermato la presenza di due ordigni bellici ancora attivi. Si trattava di una granata di artiglieria calibro 75 mm HE (High Explosive – Alto Eplosivo), di fabbricazione italiana e una granata di artiglieria cal. 7,5 cm mod. Shrapnel HE (High Explosive – Alto Eplosivo), di fabbricazione austroungarica entrambe risalenti alla Prima Guerra Mondiale.

La neutralizzazione finale.

Gli ordigni sono stati messi in sicurezza e trasportati in un luogo idoneo al brillamento, in località Prati di Colma nel comune di Tarvisio, dove, con l’innesco di altro esplosivo militare, gli ordigni sono stati definitivamente neutralizzati.

La zona interessata al brillamento e la zona circostante sono state successivamente bonificate. L’assistenza sanitaria indispensabile in questo tipo di attività è stata fornita dalla Croce Rossa italiana Corpo Militare centro di mobilitazione Nord Est di Padova.

L’educazione al rischio.

E’ bene ricordare a chiunque dovesse imbattersi in oggetti che per forme e dimensione possano richiamare un ordigno esplosivo o parti di esso, che questi manufatti possono essere molto pericolosi e pertanto non devono essere toccati o manomessi in alcun modo, ma ne va denunciato immediatamente il ritrovamento, così da consentire l’intervento dei militari dell’Esercito al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza del nostro territorio.

Il 3° Reggimento Guastatori di Udine.

Il 3° Reggimento Guastatori di Udine è un’unità operativa dell’Esercito che sotto il controllo del Comando Forze Operative Nord di Padova, è incaricata di bonificare il territorio del Friuli Venezia Giulia e delle province di Treviso e Belluno dai residuati bellici dei due conflitti mondiali ancora esistenti. L’Esercito, grazie alla flessibilità dei  reparti del genio, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d’intervenire nei casi di pubbliche calamità e utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale.