A Tricesimo primi incarichi per il nuovo assessore Giorgiutti

Rifiuti e isole ecologiche priorità per Giorgiutti.

Da inizio novembre è Natalino Giorgiutti a ricoprire la carica di assessore ai Servizi ecologici, ambiente e territorio, in sostituzione del compianto predecessore Gianni Patriarca, che per anni si è prodigato con passione per la riqualificazione del tricesimano.

“Nessun cambio di linea rispetto all’operato del mio predecessore – esordisce il nuovo assessore – anzi, la mia attività sarà proprio la diretta continuazione di ciò che io e Gianni avevamo progettato e iniziato insieme”. Patriarca si stava da tempo occupando personalmente della ricognizione delle isole ecologiche, oltre che della canalizzazione delle acque meteoriche, in particolare nelle frazioni del comune dove esse provocano i danni maggiori.

Ma oggi c’è soprattutto un’attività che sta a cuore a Giorgiutti ed è il cosiddetto “Progetto di Paesaggio”. “Abbiamo ricevuto dalla Regione un contributo di 250 mila euro per questo progetto il cui obiettivo è provvedere alcune problematiche che da sempre stanno a cuore all’amministrazione comunale. Con il progetto di paesaggio cercheremo di risolvere il problema della mobilità lenta, continueremo con il risanamento del territorio dal punto di vista ecologico e andremo a valorizzare il paese sotto l’aspetto dei beni culturali”. Per quanto riguarda le tempistiche del progetto, tutto sembra procedere secondo i piani.

“Il preliminare è stato già approvato e adesso ci impegniamo ad affidare i lavori entro la fine di questo anno, in modo tale da cominciare poi con l’operativo all’inizio del 2019”, conclude. In ballo anche la questione “immondizia”, dal momento che con il 31 dicembre scade il contratto alla Net ed è necessario capire se sarà il caso di rinnovarlo anche per l’anno futuro oppure affidare la gestione dei rifiuti ad un’altra impresa.

 

Be the first to comment on "A Tricesimo primi incarichi per il nuovo assessore Giorgiutti"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*