Nuovi laboratori di ricerca nell’ex Cotonificio di Udine per il campus dei Rizzi

Il progetto dell’Università di Udine.

L’Università di Udine cerca proposte per realizzare un edificio da destinare a laboratori nell’area verde dell’ex Cotonificio Udinese. Una vera e propria opera di riqualificazione quella che ha in mente l’Università che con questo progetto mira a potenziare l’offerta formativa. Il nuovo edificio, infatti, si troverà a pochi passi dal Polo Scientifico dei Rizzi, dell’Uniud Lab Village, degli altri laboratori e dipartimenti presenti e della mensa.

Il nuovo polo vuole essere un luogo in cui ricercatori, studenti e imprese possono interagire facendo convergere le rispettive competenze. L’Ateneo vuole favorire la partecipazione congiunta a progetti nazionali, europei, internazionali o autofinanziati, condividendo risorse strumentali e attrezzature, risorse documentali e banche dati e creare ambiti comuni per la ricerca e la sperimentazione.

I nuovi spazi.

L’idea generale dell’ateneo è realizzare alcuni spazi da destinare a laboratori di ricerca di campo chimico, fisico, meccanico e informatico e altri per studio e uffici. All’interno poi dovranno essere previsti spazi per le attività didattiche con aule da 30-40 posti e di divulgazione scientifica, nello specifico un’aula da 100-150 posti. Il costo complessivo dovrà essere di circa un costo complessivo di 5.400.000 euro.

Nella valutazione della qualità architettonica verranno valutate con grande attenzione soluzioni costruttive poco impattanti con l’impiego di legno, acciaio e vetro. Saranno considerate anche la qualità delle soluzioni tecniche e tecnologiche e la scelta dei materiali in riferimento alla sostenibilità ambientale e all’efficientemente energetico. Le attività che verranno insediate nella nuova struttura sono ancora in corso di definizione. Per tale motivo la struttura proposta dovrà essere modulare e dotata di ampia flessibilità compositiva, con l’obiettivo di conseguire un’importante qualità architettonica del risultato finale.