All’ospedale di Udine un dono che fa la differenza nella lotta contro le malattie reumatiche

Uno strumento utile nella diagnosi delle malattie reumatiche.

In occasione del quarantesimo anniversario dalla fondazione dell’Associazione Malati Reumatici del Friuli Venezia Giulia, la famiglia del fondatore Giovanni Fusari ha voluto celebrare la memoria del padre con un gesto concreto a sostegno della ricerca e della cura delle malattie reumatiche.

Francesco, Paolo e Giorgio Fusari hanno infatti donato un capillaroscopio di ultima generazione alla Struttura complessa di Clinica reumatologica dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, diretta dal professor Luca Quartuccio. Questo strumento avanzato sarà fondamentale per la diagnosi precoce e il monitoraggio di diverse patologie reumatiche, migliorando così l’assistenza ai pazienti.

Alla cerimonia di consegna, svoltasi direttamente nel reparto, hanno partecipato il Direttore generale dell’ASUFC Denis Caporale, la presidente dell’Associazione Malati Reumatici del FVG Marinella Monte, insieme all’intera équipe medica della Clinica reumatologica.

Il gesto della famiglia Fusari è un’importante testimonianza di solidarietà e continuità nel sostegno ai malati reumatici, proseguendo l’impegno iniziato quarant’anni fa da Giovanni Fusari con la fondazione dell’Associazione.