Fumo da Casa Cavazzini, museo evacuato: ecco cosa è successo

Evacuato il museo di Casa Cavazzini nel pomeriggio.

Nel pomeriggio di oggi, 29 gennaio, è stato evacuato il museo di Arte Contemporanea ospitato a Casa Cavazzini a Udine. All’origine della decisione, un guasto all’impianto di climatizzazione e umidificazione dell’edificio che ha portato alla fuoriuscita di fumo.

Essendo lunedì, il museo era chiuso al pubblico, ma in via precauzionale sono stati fatti uscire gli addetti comunali che si trovavano all’interno. Attivati dall’allarme, sul posto sono tempestivamente giunte due squadre dei vigili del fuoco del comando di Udine, con l’automezzo, coordinati dal funzionario di turno Lilia Pecile.

Una volta arrivati, hanno individuato la fonte del fumo e dell’odore di bruciato in un locale tecnico dove, a causa di un guasto, parte di una macchina a servizio dell’impianto di climatizzazione e umidificazione del museo si era surriscaldata. I vigili del fuoco hanno provveduto a staccare e isolare il macchinario e hanno areato i locali; successivamente sono stati fatti intervenire i tecnici della ditta addetta alla manutenzione dell’impianto che provvederà al ripristino del macchinario guasto. Il surriscaldamento con conseguente produzione di fumo non ha danneggiato nessuna opera del museo e nemmeno le strutture dello stabile.