Da Udine a Lourdes, in partenza il pellegrinaggio con monsignor Lamba

In partenza il pellegrinaggio al santuario mariano di Lourdes.

Prende il via giovedì 17 luglio il pellegrinaggio al santuario mariano di Lourdes organizzato dalla sotto-sezione Unitalsi di Udine. Il viaggio avverrà con pullman attrezzati per persone con disabilità o in aereo. Un centinaio i pellegrini in partenza da Udine, accompagnati da “sorelle” e “barellieri” dell’Unitalsi e guidati dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba; a essi si uniranno pellegrini dalle Diocesi di Gorizia e Trieste, oltre a un gruppo sloveno, per un totale di oltre trecento persone.

“La sofferenza è una parte sempre viva e presente nella nostra esperienza umana e comunitaria. È un’occasione per sperimentare l’amore di Dio direttamente, anche attraverso il sostegno e la comprensione da parte di tante persone buone che si prendono cura di questa sofferenza“. Sono parole di vicinanza a chi vive la sofferenza fisica quelle dell’arcivescovo monsignor Riccardo Lamba, in procinto di partire con i “malati” dell’UNITALSI alla volta di Lourdes. “Devo dire la verità – prosegue mons. Lamba –: io rimango sempre più stupito dei tanti volontari che dedicano importanti spazi della loro vita per prendersi cura di queste persone. Lourdes, come tante altre esperienze residenziali anche qui da noi, è espressione di una Chiesa che si prende cura delle persone sofferenti e fa sperimentare loro l’amore di Dio“.

Pellegrinaggio transfrontaliero, un centinaio dall’Arcidiocesi udinese

Da giovedì 17 e fino a mercoledì 23 luglio saranno molti i “malati” – per lo più accompagnati in sedia a rotelle – e ancor di più i volontari e i loro accompagnatori a vivere l’annuale pellegrinaggio che la sotto-sezione di Udine dell’UNITALSI (Unione italiana trasporto ammalati a Lourdes e nei santuari internazionali) propone al Santuario nel cuore dei Pirenei francesi.

Un centinaio (97 per l’esattezza) i partecipanti provenienti dall’Arcidiocesi di Udine, in testa ai quali l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba (che raggiungerà i pellegrini sabato 19 luglio) e cinque sacerdoti. Per loro il programma prevede la visita al Santuario e la partecipazione alle preghiere previste per i pellegrini, oltre ai consueti momenti di fraternità e di condivisione, necessari per rinforzare i legami e sostenersi anche nei momenti di maggior difficoltà. Assieme ai pellegrini udinesi, un nutrito gruppo di “compagni di viaggio” dalle Diocesi di Gorizia e Trieste, oltre a pellegrini dalla vicina Slovenia. Il viaggio sarà con tre pullman – uno dei quali attrezzato per il trasporto di persone con disabilità – e in aereo.

Fatima, Santiago de Compostela, ancora Lourdes: gli ulteriori pellegrinaggi dell’UNITALSI

Accanto alla proposta di luglio, chi lo desidera può ancora iscriversi al pellegrinaggio a Lourdes di settembre – dal 23 al 27 – organizzato dall’Unitalsi nazionale (partenza in aereo da Verona; per informazioni rivolgersi alla sezione di Udine). Infine, è previsto un doppio pellegrinaggio a Fatima e Santiago de Compostela dall’11 al 17 ottobre con viaggio in aereo (aperto a partecipanti da tutto il Nord-est). I pellegrinaggi con l’Unitalsi sono aperti a persone malate e con disabilità e a chiunque volesse vivere un’esperienza di servizio con persone inferme.