Fondi alle università del Friuli Venezia Giulia: da Roma 213,8 milioni per Trieste, Udine e SISSA

Il Ministero dell’Università e della Ricerca rafforza il sostegno agli atenei del Friuli Venezia Giulia. Per il 2026 arriveranno 213,8 milioni di euro a Università di Trieste, Università di Udine e SISSA, risorse destinate a finanziare didattica, ricerca, personale e funzionamento delle strutture universitarie.

Il decreto è stato firmato dal ministro Anna Maria Bernini e definisce i criteri di ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO), il principale strumento di sostegno alle università statali italiane.

Quasi 214 milioni agli atenei regionali

La cifra assegnata al Friuli Venezia Giulia è sostanzialmente in linea con quella dello scorso anno, ma segna una crescita del 21,4% rispetto al 2019, confermando l’aumento degli investimenti nel sistema universitario regionale.

Nel dettaglio all’Università di Trieste arriverà la quota principale del fondi, pari a 97,8 milioni di euro; all’Università di Udine circa 86,8 milioni di euro; infine alla SISSA di Trieste: 29,2 milioni di euro

Le risorse serviranno a sostenere le attività didattiche, i progetti di ricerca e il personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo.

Bernini: “Più opportunità per studenti e ricercatori”

Commentando il provvedimento, il ministro Bernini ha sottolineato che l’obiettivo è rafforzare la capacità di programmazione degli atenei e aumentare le opportunità per studenti, ricercatori e docenti.

“Con il Fondo di finanziamento ordinario continuiamo ad aumentare le risorse per le università italiane e del Friuli Venezia Giulia. Un impegno che si traduce in più capacità di programmazione per gli atenei, più sostegno alla ricerca, qualità della didattica e maggiori opportunità per studenti, ricercatori e docenti”, ha dichiarato il ministro.

Bernini ha aggiunto che non basta investire di più, ma occorre “investire meglio”, con l’obiettivo di rendere il sistema universitario italiano “sempre più attrattivo e internazionale”.

Il quadro nazionale

A livello nazionale, il Fondo di Finanziamento Ordinario per il 2026 raggiunge 9,415 miliardi di euro, con un aumento di 25,6 milioni rispetto al 2025 e del 26% rispetto al 2019.

Tra le novità introdotte per il prossimo anno c’è anche una misura dedicata al finanziamento di progetti strategici presentati direttamente dagli atenei, pensata per sostenere iniziative di particolare rilevanza scientifica, tecnologica e organizzativa.