Tra luci e addobbi, a Villach si accende la magia dell’Avvento col mercatino di Natale

Mercatino di Natale a Villach.

Si accende la magia dell’Avvento di Villach, il tradizionale periodo prenatalizio che trasforma la cittadina carinziana in un presepe a cielo aperto: il prossimo 17 novembre, e fino al 24 dicembre, con l’apertura del consueto mercatino di Natale, latmosfera del Villacher Advent riempirà le vie del centro di luci e addobbi a creare un’atmosfera da favola tra le bancarelle.

Un piccolo mondo ovattato, a ridosso delle rive del fiume Drava, in pieno centro storico, dove tutto lascia trasparire lo spirito della festività che si avvicina, tra i profumi dei tipici dolci natalizi, le fragranze delle prelibatezze culinarie locali e il fascino di accattivanti idee regalo dell’artigianato del posto.

Ogni giorno bancarelle, casette in legno, lucine, addobbi, decorazioni, festoni e, soprattutto, un presepio a grandezza naturale, regaleranno ai visitatori una calda sensazione di gioia e festa: da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 19.00, mentre venerdì e sabato fino alle 20.00. (il 24 dicembre 2023 saranno aperti fino alle ore 16.00).

La parte del mercatino dedicata alla gastronomia locale sarà aperta da lunedì a giovedì e la domenica dalle 10.00 alle 22.00, il venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 23.00 (il 24 dicembre 2023 saranno aperti fino dalle ore 10.00 alle 16.00, il 31 dicembre 2023 dalle 10.00 alle 2.00).

Nuovo è l’Avvento nella Standesamtsplatz (Piazza dell’Anagrafe): un’esperienza natalizia unica proposta per grandi e piccini. Dal 30 novembre sarà possibile visitare quattro baite dove gli espositori offriranno prodotti unici e pezzi del più autentico artigianato locale.

Inoltre, per la prima volta, sarà predisposto un palco che offrirà al pubblico un ricco programma di intrattenimento. Assolutamente da non perdere per tutti i bambini il “Christkindlpostamt” (da dove inviare le letterine a Babbo Natale), la visita di San Nicolò e le lezioni settimanali di fiabe. Sarà possibile visitare questa parte del mercatino fino al 24 dicembre 2023, il giovedì e la domenica dalle 10.00 alle 19.00 e il venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 20.00.

Nella Rathausplatz, la piazza di fronte al municipio, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il divertimento sulla grande pista di pattinaggio allestita per regalare momenti di spensieratezza e sormontata dal classico reticolo di lucine per divertirsi sotto un velo di stelle. Dal 27 al 31 dicembre, invece, verrà allestito il Mercatino di Capodanno.