Dal Pnrr nuovi fondi per il teatro e il cinema di Tolmezzo

Finanziamenti in arrivo per il Teatro comunale “Luigi Candoni” e il “Nuovo Cinema David”.

Ai giovani di “Fridays For Future Carnia” non è sfuggita la buona notizia dei consistenti finanziamenti in arrivo a Tolmezzo per il miglioramento dell’efficienza energetica di due capisaldi dell’offerta culturale del territorio montano: il Teatro comunale “Luigi Candoni” e il “Nuovo Cinema David”.

“All’interno degli 1,8 miliardi di euro del Piano nazionale ripresa e resilienza Pnrr (cioè il piano predisposto dal governo italiano per gestire i fondi europei del programma “Next Generation EU”) destinati alla cultura e alle sue infrastrutture, sono stati assegnati circa 290 milioni per migliorare l’efficienza energetica e ridurre così i consumi e le emissioni di Teatri, Cinema e Musei. E tra i 274 Cinema e 348 Teatri beneficiari a livello statale ci sono anche il Teatro “Luigi Candoni” e il “Nuovo Cinema David” di Tolmezzo”: annuncia il “post” diffuso sui “social” dei giovani ambientalisti.

Si tratta di “una notizia non da poco, visto che Tolmezzo è tra i pochi centri del Friuli che sono stati selezionati e a cui ora spettano circa 185 mila euro per il Nuovo Cinema David e 250 mila euro per il Teatro “Candoni”. Una vittoria per la cultura cittadina e un’opportunità più che significativa per ridurre l’impatto ambientale di questi edifici”, commenta Fridays For Future Carnia, che ha attinto ai comunicati ufficiali del governo per approfondire la problematica.

Agli emuli carnici di Greta Thunberg non è sfuggita l’occasione per “rilanciare”, anche in considerazione del recente cambio della guardia alla guida dell’amministrazione comunale del capoluogo carnico.

Condividi l'articolo