Muore a 27 anni Thomas Malaman, il cuoco friulano che aveva trovato “casa” in Australia

Thomas Malaman è morto a causa di un raro sarcoma.

È morto all’età di 27 anni Thomas Malaman, giovane cuoco originario di Palmanova, stroncato da una rara forma tumorale. Il decesso è avvenuto giovedì 22 maggio all’ospedale della cittadina friulana, dove era ricoverato a causa dell’improvviso peggioramento delle sue condizioni di salute.

Diplomatosi cuoco presso lo Ial di Cividale del Friuli, aveva maturato le prime esperienze professionali a Portopiccolo (Sistiana) e in Slovenia, prima di trasferirsi in Australia, dove aveva costruito una nuova vita, tanto da scegliere di restare a lungo nel Paese.

La malattia — un sarcoma di Ewing, tumore raro e aggressivo — si è manifestata per la prima volta nel dicembre 2023. Dopo il rientro in Italia, Thomas era stato preso in cura dal Centro regionale per le malattie rare dell’ospedale di Padova, ma le terapie non hanno avuto esito positivo. Thomas, che aveva compiuto gli anni lo scorso dicembre, ha combattuto fino all’ultimo: lascia la madre Laura, il padre Michele e il fratello Christian. I funerali si terranno sabato 24 maggio nel Duomo di Palmanova.