Un nuovo locale entra nel Comitato difesa delle osterie friulane

L’Ambarabà di Udine nel Comitato difesa delle osterie friulane.

Il “Comitato Difesa Osterie Friulane” da oggi conta un nuovo membro. Nei giorni scorsi, infatti, durante un breve incontro, è stato ufficializzato l’ingresso dell’Ambarabà: locale nel cuore del centro storico di Udine, in via Mercatovecchio 15, ribattezzato per l’occasione “Osteria di Marcjatvieri”.

A dare il benvenuto al nuovo socio, Andrea Sabbadini, c’erano il presidente del Comitato Difesa Osterie Friulane, Enzo Mancini; il vicepresidente di Confesercenti Udine, Roberto Simonetti; e il vicesindaco del Comune di Udine, Alessandro Venanzi, che ha rimarcato come le osterie siano da sempre un luogo di incontro, di confronto e anche di partecipazione alla politica.

Con l’ingresso della nuova osteria, il Comitato viaggia verso il suo 40° compleanno, nel 2024, con orgoglio e rinnovato entusiasmo. “Con piacere abbiamo accolto tra le file del Comitato l’Ambarabà, ora ribattezzata l’osteria di Marcjatvieri, un locale nel cuore della città a due passi dal nostro Castello, da piazza San Giacomo e dalla Loggia del Lionello, dove si respira aria di friulanità, tradizioni e uso della marilenghe, ben gestita da Andrea Sabbadini, oste di antica esperienza. Ben arrivata, auguri e buon lavoro”, ha commentato Mancini.

“Ho vissuto il clima dell’osteria fin da bambino – ha ricordato Sabbadini -, e nel mio lavoro ho sempre cercato di mantenerlo vivo e rinnovarlo. L’osteria per me sarà sempre un fogolâr, e aria di famiglia“.

“Collaboriamo con il Comitato da ormai quattro anni, e per noi è un piacere contribuire a mantenere vive le tradizioni locali – ha sottolineato Simonetti -. L’Ambarabà è un locale che esce dall’immagine classica dell’osteria, è più moderno, e questo mi porta a pensare che l’osteria è anche un luogo dello spirito, un modo di incontrarsi e relazionarsi con gli altri che non si può ingabbiare in uno schema”.