Restano bloccati su un isolotto in mezzo al fiume: salvati 2 ragazzi

I due sono rimasti bloccati al centro di un’isolotto sul fiume Isonzo.

Nel pomeriggio di ieri due ragazzi che sono rimasti bloccati su un isolotto al centro del fiume Isonzo, nei pressi del ponte VIII agosto. Sul posto, intorno alle 18, sono intervenuti i i Vigili del fuoco del comando di Gorizia con una squadra supportata da personale SFA (Soccorritori Fluviali Alluvionali).

Mentre i ragazzi si trovavano nel letto del fiume l’apertura della diga di Salcano ha provocato l’innalzamento del livello dell’acqua del fiume bloccando sull’isolotto i due giovani che hanno chiamato i soccorsi. I Vigili del fuoco raggiunta la riva del fiume, hanno messo in acqua il gommone da rafting e 3 soccorritori hanno pagaiato fino a raggiungere la lingua di terra emersa dove si trovavano i due ragazzi che sono stati caricati sul gommone e riportati a terra incolumi.

Si ricorda che raggiungere e stazionare nelle lingue di terra emerse nel letto del fiume Isonzo è sempre pericoloso in quanto, a seconda delle esigenze, la diga di Salcano viene aperta senza preavviso provocando il naturale aumento del livello dell’acqua e della corrente.