Cade per 10 metri in parete sul Monte Cavallo, ferito un 50enne

L’alpinista è caduto per circa 10 metri.

Un alpinista friulano di 50 anni ha riportato seri traumi dopo una caduta dalla parete su cui stava arrampicando legato in cordata, sul Monte Cavallo, nelle Alpi Carniche a Pontebba.

L’uomo procedeva da capo cordata mentre il secondo di cordata gli faceva sicurezza sulla prima lunghezza di corda della via Di Marco, parete Nord Est del massiccio calcareo quando, per cause non note, è “volato” impattando sulla parete una decina di metri più sotto. La corda a cui era legato ha trattenuto lo strappo ulteriore.

La chiamata al Nue112 è arrivata da una cordata di austriaci che era sopra di loro sulla stessa via e la.Sores ha allertato I soccorritori della stazione di Moggio Udinese, la Guardia di Finanza e l’elisoccorso regionale, giunto sul posto con il secondo elicottero.

L’equipe tecnico medica è stata sbarcata con il verricello alla base della parete e poi medico, infermiere e tecnico di elisoccorso hanno risalito lo zoccolo roccioso sopra il quale partiva la.via, ovviamente assicurati dal tecnico del Soccorso Alpino con una corda di sicurezza. Il ferito è stato stabilizzato, imbarellato e verricellato a bordo per essere condotto a Udine.