Crack Mercatone Uno, la Regione a fianco dei lavoratori di Reana

Crack Mercatone Uno, la Regione a fianco dei lavoratori.

La Regione metterà in campo tutti gli strumenti a sua disposizione per supportare tutti i lavoratori di Mercatone Uno, recentemente fallita a causa degli ingenti passivi. E’ questo in sintesi quanto sostenuto dall’assessore al lavoro, Alessia Rosolen, la quale ha risposto ad un’interrogazione in Aula in merito. Attualmente l’azienda possiede tre sedi in Friuli Venezia Giulia, ovvero a Sacile, Monfalcone e Reana del Rojale.

La vicenda

La Shernon Holding si era aggiudicata 55 negozi facenti parte del compendio aziendale in carico all’amministrazione straordinaria del Mercatone Uno, tra i quali i tre punti vendita del Friuli Venezia Giulia, ovvero quelli di Monfalcone, Sacile e Reana del Rojale, con la riapertura solo dei primi due.

L’azienda ha però avuto difficoltà a rispettare i termini previsti per il subentro e il 10 aprile ha presentato al Tribunale di Milano domanda di concordato in bianco (il cosiddetto preconcordato) per la necessità di ricapitalizzare ai fini di ristrutturare tutto il ramo d’azienda acquisito.

A partire da novembre 2018 la società, a fronte di un fatturato di 63 milioni, ha subìto perdite che ad aprile di quest’anno hanno raggiunto i 15 milioni di euro, le quali hanno peggiorato ulteriormente la situazione e comportato l’impossibilità di ordinare nuove merci. La Shernon si era però impegnata a salvaguardare i posti di lavoro e la continuità dell’attività garantendo che entro la fine di maggio sarebbe stato definito l’accordo con un nuovo investitore.

Il tavolo tecnico

Domani, 30 maggio, al ministero dello sviluppo economico ci sarà un incontro con i fornitori ed i creditori coinvolti nel fallimento di Mercatone Uno. La Regione ha assicurato che si impegnerà per stare a fianco dei lavoratori e garantire la continuità operativa dei punti vendita.

L’assessore Rosolen ha inoltre precisato che “sul piano tecnico, il Tribunale di Bologna dovrebbe pronunciarsi sulla retrocessione del compendio aziendale dalla Shernon, che consentirebbe la riapertura della procedura di amministrazione straordinaria e la possibilità di utilizzare nuovamente la cassa integrazione straordinaria, la quale dovrebbe retroagire dalla data dichiarazione del fallimento”.

Be the first to comment on "Crack Mercatone Uno, la Regione a fianco dei lavoratori di Reana"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*