Danneggiamenti nella notte a Capriva e Manzano, scritte nell’ara degli arditi

I danneggiamenti a Capriva e Manzano.

Danneggiamenti a Capriva del Friuli e Manzano. Nella notte delle scritte con vernice rossa sono apparse sui muri del monumento dell’Ara degli Arditi. “Nella storia i fascisti si appendono a Testa in giù”, “Contro il militarismo diserzione e sabotaggio” recitano alcune delle scritte.

A Manzano invece è stata distrutta una lapide in località Sdricca in ricordo del 29 luglio 1917 data nella quale vennero creati i primi reparti degli Arditi e che proprio domani ricorrerà l’anniversario.

Sull’episodio è intervenuto anche l’esponente del Pd Salvatore Spitaleri. “Non si fa memoria del passato vandalizzando monumenti, danneggiando proprietà pubbliche e private, insultando persone ed istituzioni. Per questo, chi imbratta fa un duplice danno: fa passare in secondo piano la denuncia civile e la battaglia fatta anche nei confronti di scelte non condivisibili di patrocinio e, per contro, rischia quasi di giustificare errori passati”.

“Anche a questa circostanza – aggiunge Spitaleri – si attagliano le parole del segretario nazionale Letta che ha invitato ad una campagna elettorale senza linguaggi aggressivi, toni violenti o irridenti degli avversari. Sappiamo che sarà una campagna elettorale complessa, anche per i tratti inquietanti di alcuni leader politici, ma proprio per questo – conclude – il messaggio deve essere forte e chiaro: nervi a posto”.