Si perde in zona impervia, famiglia di Maniago soccorsa sul Monte Cavallo

Il Soccorso Alpino sul Monte Cavallo.

Smarriscono il sentiero e deve intervenire il Soccorso alpino. Succede ad Ampezzo, dove nel pomeriggio tre persone hanno perso la rotta e hanno dovuto far intervenire il personale del Cnsas.

Sei i tecnici del Soccorso Alpino intervenuti, quattro dei quali sono stati trasportati in quota con l’elicottero della Protezione Civile a casera Tintina, nella zona del Monte Cavallo. Qui una famiglia di Maniago, composta dai genitori e da un figlio minorenne, aveva smarrito il sentiero che conduce alla cima del monte perdendosi in una zona impervia ad una quota di 1.600 metri. Individuati con le coordinate fornite, dalla Sores i tre sono stati raggiunti in una ventina di minuti di cammino e riaccompagnati in quaranta minuti alla Casera e quindi al parcheggio, con l’aiuto di una corda di sicurezza approntata come corrimano nel tratto più impervio.

Giornata impegnativa oggi per il Soccorso alpino regionale, che in Friuli Venezia Giulia è stato protagonista di quattro interventi. Due di questi hanno avuto come teatro la Carnia.