In Fvg 1.000 migranti al mese: arriva il Comitato Schengen

Il Comitato Schengen in Fvg.

Resta alta l’attenzione sul tema migranti in Fvg. E in Friuli Venezia Giulia arriverà il Comitato Schengen per “toccare con mano” la situazione. È la novità emersa oggi, dopo l’incontro tra il Governatore Fvg, Massimiliano Fedriga, e il Comitato stesso.

La situazione dell’arrivo dei migranti, che giungono al ritmo di quasi mille al mese da maggio su una popolazione di un milione e 200 mila, è ingestibile. Ad oggi la regione Friuli Venezia Giulia è stata tra quelle con le migliori performance contro il coronavirus e oggi quasi tutti i contagi provengono dall’estero o sono persone straniere“. È il quadro tracciato oggi da Fedriga, che ha chiesto appunto interventi.

E così sarà. Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, effettuerà una missione in Friuli Venezia Giulia per verificare la situazione del fenomeno migratorio in regione. “È indispensabile compiere una missione, un sopralluogo in Friuli Venezia Giulia, tratteremo la questione con l’Ufficio di presidenza”, ha annunciato il presidente del “Comitato Schengen”, il leghista Eugenio Zoffili.