Una nuova “speranza” dall’Austria per la riapertura dei confini con il Friuli

La riapertura dei confini tra Italia e Austria.

Un altro passo avanti dopo la doccia gelata degli scorsi giorni. L’Austria ha prospettato di riaprire – finalmente – entro breve tempo i confini con il Friuli. Una notizia attesa con trepidazione sia dalle località montane, in particolare Tarvisio, sia da quelle balneari, che negli austriaci trovano un importante bacino di turisti.

Sarà vero, questa volta? Il ministro degli Esteri dell’Austria, Alexander Schallenberg, si dice “molto fiducioso” per quanto riguarda l’apertura del confine con l’Italia già nei prossimi giorni. “Questa settimana, forse già a metà settimana, potrebbe essere intrapreso un ulteriore importante passo verso la libertà di circolazione”, ha detto Schallenberg alla tv Plus 4.

“Stiamo valutando un approccio regionale”, ha aggiunto il ministro. In questo senso, il Friuli potrebbe essere tra i territori “ semaforo verde”, visto il basso indice di contagi. Per il momento, dall’Austria sono ancora in corso le consultazioni degli esperti. La speranza è che possa arrivare l’agognata fumata bianca.