Il 5G torna a far discutere in Friuli, in uno studio i pro e contro della nuova rete

Il 5G non può ancora sostituire la connessione domestica.

Non si ferma la discussione sul 5G in Friuli. Sulla questione sono stati fatti diversi studi, come quello condotto da SOStariffe.it che ha analizzato perché il 5G non può ancora rimpiazzare la connessione fissa per la casa. Infatti, secondo la ricerca Adsl e fibra ottica si confermano le le tecnologie più affidabili per navigare. Per quanto performante, la rete di ultima generazione ha ancora una copertura limitata e a costi proibitivi.

La velocità delle reti di quinta generazione.

Le reti 5G hanno fatto il loro esordio in Italia all’inizio dell’estate 2019. Con la sua velocità di connessione permette tempi istantanei sia in download che in upload. Il sorpasso di questa nuova tecnologia potrebbe essere determinato dall’avvento dei primi router mobile dotati di connessione su reti di quinta generazione. A riguardo, diverse aziende stanno lavorando a modelli di modem minuscoli. Questi nuovi dispositivi, e in particolare quelli dotati di protocollo WiFi 6, ridurrebbero il gap tra la velocità di connessione delle offerte di telefonia fissa e quella da dispositivi mobili in 5G.

Tutti i limiti e i dubbi sul 5G.

Tuttavia, quando il 5G avrà coperto tutti il territorio nazionale sarà soggetto ad alcune limitazioni. La rete viaggia su onde millimetriche e quindi su frequenze molto alte, ha una portata ridotta che può essere ostacolata da oggetti di grandi dimensioni e pioggia. Dunque, lo studio sottolinea come affidarsi fin da subito a questa nuova tecnologia sia piuttosto rischiosa. Altro limite è rappresentato dalla soglia massima di traffico dati di cui si può disporre ogni mese. I gigabyte restano sempre pochi rispetto a quelli illimitati offerti dall’Adsl o dalla fibra ottica che oggi entrano nelle nostre case. Possono bastare per chi usa la rete solo per consultare i social o navigare. Ma se si ha intenzione di giocare online tutti i giorni o usare una smart TV, il discorso cambia.

L’alternativa per la connessione nelle zone rurali.

Molto spesso le zone rurali rimangono escluse da un Internet veloce e sicuro. Un’alternativa alla fibra FTTH è il FWA (Fixed Wireless Access) che potrebbe sfruttare la potenza del 5G, costituendo un surrogato più efficiente ed economico rispetto alla fibra ottica. Ma resta sempre l’incognita dei costi.  Il FWA garantirebbe la velocità di download elevate al crescere della sua capillarità. Ci si domanda tuttavia se sarà possibile proporre promozioni che concilino performance elevate con piccoli prezzi. Fino a raggiungere meno di 30 euro, come avviene per le connessioni internet casa in fibra ottica. Si potrebbe utilizzare l’infrastruttura già esistente per portare la rete FWA in ogni casa a prezzi accessibili, ad ogni modo questo abbasserebbe le performance di connessione.

Quando avverrà l’installazione della rete 5G.

Dall’analisi di SOStariffe.it emerge pertanto che il 5G potrebbe costituire una valida alternativa solo allorquando siano avviati i problemi attuali di costo e copertura. A oggi le connessioni casalinghe sono le uniche in grado di offrire una connessione illimitata ad alta velocità. Anche se la corsa del 5G potrebbe essere favorita dallo sviluppo dei router WiFi e dal debutto di promozioni a basso costo e con più traffico dati compreso.