Le più importanti certificazioni di inglese

Vuoi cambiare lavoro e stai puntando ad una posizione lavorativa in una multinazionale in cui richiedono un livello di inglese preciso? Oppure sei nel triennio delle superiori e stai pensando di iscriverti ad un corso di laurea all’estero, o tenuto in inglese rimanendo in Italia?

In ogni caso avrai di sicuro bisogno di una certificazione che attesti il tuo livello di inglese, quindi scopriamo insieme quali sono le più gettonate e come prepararti ad esse.

Certificazioni di inglese Cambridge English

Tra le certificazioni di inglese più richieste, al giorno d’oggi quelle Cambridge English occupano di certo un posto sul podio. Tali certificazioni attestano le vostre competenze in inglese come lingua straniera e sono emanate direttamente da uno dei più noti poli universitari del Regno Unito, l’Università di Cambridge, che ha iniziato ad offrire questo servizio ormai ben collaudato nel lontano 1913.

Se scegli di sostenere un esame Cambridge English, avrai una panoramica completa sulle tue competenze globali nell’uso della lingua inglese, infatti verranno verificate e attestate le tue abilità nella scrittura, nella conversazione, nell’ascolto e nella lettura. Gli esami Cambridge English sono suddivisi in diversi livelli secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento (che potrai trovare anche come QCER): il livello più basso è l’A1, mentre il più alto che equivale ad una padronanza da madrelingua è il C2.

A seconda del livello, questi esami di inglese hanno una durata tra le 2 e le 4 ore, ma tutte le prove vengono inviate e corrette a Cambridge, ciò significa che i risultati non arriveranno in tempi molto brevi. Di solito però, i risultati della certificazione Cambridge English arrivano entro 40 giorni dalla data dell’esame, quindi calcolate bene i tempi in caso voleste riceverli per uno scopo preciso.

Le certificazioni Cambridge English non hanno una scadenza, ma spesso le varie istituzioni e alcuni poli universitari possono richiedere che l’esame non sia stato sostenuto più di due anni prima, quindi controllate bene i requisiti.

Utili in ambito accademico in Italia e anche per arricchire il proprio CV, gli esami Cambridge English ti permettono di scalare livello dopo livello per arrivare ad ottenere una padronanza completa della lingua inglese.

Certificazione di inglese IELTS

A differenza delle certificazioni Cambridge English, quella dell’IELTS viene rilasciata congiuntamente da British Council, Cambridge Assessment English e IDP: IELTS Australia.

Se gli esami Cambridge English sono molto utilizzati fino alla scuola superiore, l’IELTS invece ha il compito di testare le competenze linguistiche per il mondo del lavoro e lo studio universitario, infatti durante la preparazione all’esame vi accorgerete subito che il vocabolario e la parte di Use of English mirano a valutare le tue conoscenze della lingua a livello economico e del lavoro in generale. Inoltre, questa certificazione è in assoluto una delle più richieste per entrare nella maggior parte delle università inglesi, quindi scegli l’IELTS se vuoi andare a studiare in Inghilterra.

Rispetto agli esami Cambridge English, l’IELTS è una certificazione unica senza livelli, ma in base alle abilità dimostrate durante la prova in ogni parte dell’esame, riceverai un voto da 1 a 9, dove 9 è il voto più alto. Quindi, non potrai non superare l’esame, ma potresti ricevere un punteggio più basso di quello che ti serve. A questo proposito, sappi che la maggior parte delle università estere di solito chiedono un 6,5/7 all’IELTS, voto necessario per poter affrontare con successo il percorso di studi in lingua.

Come prepararti per certificazione di inglese

Probabilmente lo immagini già, ma è necessario dirti che per prepararsi ad una di queste certificazioni, soprattutto se vuoi ottenere un risultato ottimo per essere ammesso in qualche università oppure ottenere il lavoro dei tuoi sogni, dovrai lavorare sodo, senza scuse.

Solamente con costanza e impegno potrai raggiungere i risultati sperati, ma anche un buon corso di inglese fa la sua parte, ovviamente. Scegli una scuola seria che proponga diversi corsi, ciascuno strutturato per darti gli strumenti giusti al superamento dell’esame in questione e tenuto da un insegnante esperto e qualificato. Per trovare tutto ciò, visita https://www.wallstreet.it/corso-inglese-milano e dai un’occhiata a tutti i corsi tenuti dalla scuola per scegliere il migliore per te.