Scivolano e cadono nel greto del torrente, uno sbatte la testa: soccorsi con l’elicottero

Soccorsi due uomini in località Trischiamps, a Lauco.

Intervento di soccorso questa mattina in località Trischiamps, nel comune di Lauco, dove due uomini sulla settantina, entrambi residenti in zona, sono scivolati finendo rovinosamente sul greto sottostante.

Uno dei due, ferito ma cosciente e con varie escoriazioni, è riuscito con grande fatica a risalire verso Trischiamps. Qui ha incrociato un conoscente, al quale ha chiesto aiuto. L’uomo, raggiunto il punto dell’incidente, ha immediatamente dato l’allarme tramite il proprio telefono satellitare, indispensabile in un’area completamente priva di copertura cellulare.

Sul posto, attivata dalla Sores, è intervenuta la stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino assieme alla Guardia di Finanza, all’elisoccorso regionale, all’auto medica e all’ambulanza. Un soccorritore del CNSAS residente a Lauco si è portato a Trischiamps in attesa dell’elicottero, presto raggiunto da un secondo operatore.

Le operazioni di soccorso.

L’equipe sanitaria e tecnica dell’elisoccorso è stata calata con verricellate di circa cinquanta metri direttamente sul greto. Il medico, l’infermiere e il tecnico di elisoccorso hanno stabilizzato il ferito più grave, che presentava un trauma cranico. Dopo l’immobilizzazione in barella, il paziente è stato elitrasportato d’urgenza all’ospedale di Udine.

Il secondo ferito, invece, è stato accompagnato a ritroso dai soccorritori su un terreno ripido e insidioso, per poi essere trasferito all’ospedale di Tolmezzo.