Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo primo weekend di luglio, si moltiplicano i concerti, le conferenze e gli spettacoli in tutto il Friuli, che vi permetteranno di provare l’enogastronomia locale, fare acquisti, ascoltare ottima musica e conoscere la fauna della nostra regione.
Infatti da Palmanova, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, convegni e sagre che vi permetteranno di scoprire tradizioni locali, rilassarvi e godervi questi giorni d’estate.

Sabato 1 luglio

Sabato sarà infatti una giornata all’insegna delle sagre e dei concerti.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, alle 10 si terrà al Lago di Cornino una conferenza sul gatto selvatico europeo, un’ora dopo a Codroipo si terrà lo spettacolo per bambini coi burattini a guanto in baracca intitolato Crepi l’avarizia, in serata, alle 21 a Pordenone, ci sarà il concerto Una banca in musica – itinerario musicale di Friulovest Banca & Accademia Arrigoni.
Invece, per quanto riguarda le commemorazioni, le sagre e dei festival, per tutto il weekend continua a Tarcento la Festa di San Pietro e della ciliegia duracina, Vie dei Libri a Tolmezzo, la Sagra delle fragole e dei lamponi a Attimis, Fieste dai Croz a Bueriis, green volley teor, Sagre di San Pieri e Pauli di Zompicchia e la Sagra Dea Quaia a Prata di Pordenone.
Invece, in merito alle escursioni, per tutto il weekend si potrà visitare il presepe di Lignano Sabbiadoro.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: MISMÀS-cherati, Roberto Capucci. Prospettive a Villa Manin, Mirari, Mosaicamente – Omaggio a Frida Kahlo, A di astrattismo, I di informale, Insieme, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli e Sottsass/Spazzapan.

Domenica 2 luglio

Domenica sarà invece una giornata dedicata alle sagre e alle escursioni.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, alle 14 i Baustelle suoneranno ai Laghi di Fusine, più tardi alle 21 a Gorizia si potrà ascoltare il concerto a Palazzo Coronini Cronberg La verde musica – “Rossini feat. Carlo X @Palazzo Coronini”, mentre alle 21.30 a Palmanova si terrà l’attesissimo concerto di Sfera Ebbasta.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, per tutto il weekend continua a Tarcento la Festa di San Pietro e della ciliegia duracina, Vie dei Libri a Tolmezzo, la Sagra delle fragole e dei lamponi a Attimis, Fieste dai Croz a Bueriis, Green Volley Teor, Sagre di San Pieri e Pauli di Zompicchia e la Sagra Dea Quaia a Prata di Pordenone. Mentre, per tutto il giorno a San Vito al Tagliamento si terrà il mercatino dell’antiquariato.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: MISMÀS-cherati, Roberto Capucci. Prospettive a Villa Manin, Mirari, Mosaicamente – Omaggio a Frida Kahlo, A di astrattismo, I di informale, Insieme, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli e Sottsass/Spazzapan.