Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

carnevale fiume veneto

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo secondo weekend di febbraio si moltiplicano i concerti, le sagre e gli spettacoli in tutto il Friuli, che vi permetteranno di esplorare la nostra regione, intrattenervi con ascoltare ottima musica e generalmente rilassarvi.
Infatti da Cervignano, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli per bambini, concerti e sagre che vi permetteranno di rilassarvi, degustare delle specialità locali e lanciare coriandoli.

Sabato 11 febbraio 

Sabato sarà infatti una giornata all’insegna del teatro e del Carnevale.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, alle 20.45 a Sacile andrà in scena il Il Borghese Gentiluomo, sempre alla stessa ora verrà rappresentato Nei panni di Cyrano a Sesto al Reghena, mentre alle 21 a Pontebba ci sarà Stanno Sparando Sulla Nostra Canzone e Profumo di Vinile a Forni di Sopra.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, alle 14 si terrà la sfilata di Carnevale Paluzza, poco dopo alle 14.30 a Pordenone si terrà la sfilata dei Carri, a seguire alle 18 si terrà Winter Sounds a Forni di Sopra. Inoltre, per tutto il giorno si terranno le feste di Carnevale a Cervignano, Sedegliano, San Pietro al Natisone e El purcit in ostarie a Martignacco.
Invece, in merito alle escursioni, dalle 19 si terrà Lussarissimo2023, mentre per tutto il giorno si terrà il Mercatino della Rocca a Monfalcone e per tutto il weekend si potrà visitare il presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Rivelazioni pasoliniane, Lorenzo Furlani. Viaggio negli sguardi, Il Teatro Disegnato, Adriatico, Radici, Cuori Sparsi, Minimalia, The spirit of Will Eisner, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, Le immagini della fantasia 39, ‘La bellezza della ragione’,Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo, Blitz: Incursioni cromatiche nel mondo del possibile, Viaggio negli sguardi e Sottsass/Spazzapan.

Domenica 12 febbraio

Domenica sarà invece una giornata dedicata ai bambini e al divertimento.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, alle 11 a Pordenone si esibirà Milana Kurhan, a seguire alle 16.30 si terrà La storia del lupo Lulù a Maniago, poco dopo alle 17 si terrà Girotondo intorno al mondo a Spilimbergo, mentre alle 20.30 a Pordenone si terrà In viaggio con il Piccolo Principe, infine alle 20.45 a San Vito al Tagliamento andrà in scena Otello.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, dalle 13 si terrà La Mascarade a Pasian di Prato e per tutto il giorno si terranno le feste di Carnevale a Casarsa, Spilimbergo, Sappada, San Pietro al Natisone, El purcit in ostarie a Martignacco e Vecchi Ricordi a Udine.Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Rivelazioni pasoliniane, Lorenzo Furlani. Viaggio negli sguardi, Il Teatro Disegnato, Adriatico, The spirit of Will Eisner, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, Le immagini della fantasia 39, ‘La bellezza della ragione’,Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo, Blitz: Incursioni cromatiche nel mondo del possibile, Viaggio negli sguardi e Sottsass/Spazzapan.