Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo primo weekend d’estate, si moltiplicano i concerti, le sagre e gli spettacoli in tutto il Friuli, che vi permetteranno di provare l’enogastronomia locale, fare acquisti, ascoltare ottima musica e esplorare gli spazi verdi della nostra regione.
Infatti da Lignano Sabbiadoro, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, sagre e mercatini dell’antiquariato che vi permetteranno di scoprire tradizioni locali, rilassarvi e godervi le notti più lunghe dell’anno.

Sabato 24 giugno

Sabato sarà infatti una giornata all’insegna delle sagre e dei concerti.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, si inizia a Cormons alle 17.30 dove si esibirà il talentuoso quartetto Rilke, poco dopo a Gorizia alle 18 si terrà il concerto di musica classica Di Scena e di Danza, mentre verso sera alle 20.30 a Spilimbergo si potrà ascoltare un concerto di musica anni ’70, a seguire alle 20.45 a Forni di Sopra si terrà lo spettacolo comico Scorrettissimo me, subito dopo alle 21 si potranno ascoltare le dolci voci delle Soul Circus Gospel Choir.
Invece, per quanto riguarda le commemorazioni, le sagre e dei festival, per tutto il giorno si terrà Ronchis l’evento sportivo Skate & Music. Mentre, per tutto il weekend si terranno la sagra dell’olivello spinoso a Santa Maria di Sclaunicco, la Fieste dai Croz a Bueriis, la festa di San Giovanni a Moimacco e a Casarsa, Pasian di Prato in festa e la Festa di San Pietro e della ciliegia duracina a Tarcento. 
Invece, in merito alle escursioni, per tutto il giorno si terrà il mercatino dell’usato a Mortegliano e per tutto il weekend si potrà visitare il presepe di Lignano Sabbiadoro e praticare yoga a Malga Tartoi.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: MISMÀS-cherati, Roberto Capucci. Prospettive a Villa Manin, Mirari, Nel tempo sospeso, Insieme, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli e Sottsass/Spazzapan.

Domenica 25 giugno

Domenica sarà invece una giornata dedicata alle sagre e alle escursioni.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, alle 17 a Tramonti di Sopra si esibirà l’Ensemble Sangineto e poco dopo alle 17.30 a San Vito al Tagliamento si potrà ascoltare la  mostra e Concerto sui Rolling Stones Alla faccia di chi ci vuole male.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, per tutto il giorno si terrà la Festa di Stavoli a Moggio Udinese, a Tolmezzo invece c’è il Raduno Carnia 4×4 – Memorial “Titta Concina” e Biciniccco si terrà Zovin in fieste. Mentre, per tutto il weekend si terranno la sagra dell’olivello spinoso a Santa Maria di Sclaunicco, la Fieste dai Croz a Bueriis, la festa di San Giovanni a Moimacco e a Casarsa, Pasian di Prato in festa e la Festa di San Pietro e della ciliegia duracina a Tarcento.
Invece, in merito alle escursioni, alle 8.30 si terrà a Lusevera l’escursione Le tradizioni in alta Val Torre, mentre dalle 9 si terrà un’escursione ai laghi di Doberdò e Pietrarossa, nel pomeriggio dalle 10.30 si terrà una caccia al tesoro a Povoletto e in serata, alle 20.30 si terrà una passeggiata musicale a Spilimbergo, per tutto il giorno a Cividale e a Lignano Sabbiadoro si terrà il mercatino dell’antiquariato. Infine, per tutto il weekend si potrà visitare il presepe di Lignano Sabbiadoro e praticare yoga a Malga Tartoi.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: MISMÀS-cherati, Roberto Capucci. Prospettive a Villa Manin, Mirari, Nel tempo sospeso, Insieme, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli e Sottsass/Spazzapan.