Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo primo weekend di primavera si terranno moltissimi concerti, sagre e spettacoli in tutto il Friuli, che vi permetteranno di godervi il bel tempo, ascoltare le musiche d’amore di Édith Piaf e divertirvi alle molte sagre presenti.
Infatti da Osoppo, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, conferenze e mercatini dell’antiquariato che vi permetteranno un po’ di sano relax, di degustare delle specialità locali e di fare acquisti.

Sabato 25 marzo

Sabato sarà infatti una giornata all’insegna della cultura e del teatro.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, dalle 10 a Udine si potrà visitare l’opera interattiva Mettiti nelle mie scarpe, a seguire alle 20.30 va in scena La conferenza degli assenti, sempre alla stessa ora si terrà Il Gabbiano a Pordenone, poco dopo alle 20.45 a Osoppo andrà in scena  Édith Piaf, hymne à l’amour, sempre alle 20.45 presso l’Abbazia di San Gallo a Moggio Udinese un concerto di musica sacra, ancora alle 20.45 a Cordenons ci sarà lo spettacolo Betoneghe se nasse, no se deventa, infine alle 21 Angelo Duro si esibirà a Udine.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, dalle 18.30 si terrà Brusin la Vecja a Prato a Carnico, mentre per tutto il giorno si terrà il Mercatino Regionale Francese a Udine e il mercatino dell’usato di Mortegliano. In aggiunta, per tutto il weekend si potrà visitare il presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro, la Festa Regionale del Vino Friulano a Bertiolo e si terranno le giornate del FAI.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Rivelazioni pasoliniane, Insieme, Adriatico, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, ‘La bellezza della ragione’, Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo, Pasolini e Dora Bassi: eredità ai contemporanei e Sottsass/Spazzapan.

Domenica 26 marzo

Domenica sarà invece una giornata dedicata ai mercatini dell’antiquariato e alle attività all’aria aperta.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, dalle 10 a Udine si potrà visitare l’opera interattiva Mettiti nelle mie scarpe, nel pomeriggio alle 15.30 andrà in scena Gli analfabeti di Conventone a Sutrio, mentre dalle 17 a Gorizia andrà in scena Il Mago di Oz, sempre alle 17 a Udine andrà in scena lo spettacolo per bambini Rumori Nascosti, ancora alle 17 a Prata di Pordenone verrà presentato il libro Il cane di Falcone, infine alle 21 a Udine si terrà il concerto Canto libero.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, a Pordenone, Cividale e Sacile si terrà il mercatino dell’antiquariato.
Invece, in merito alle escursioni, dalle 12.15 si terrà il Pranzo primaverile a San Giovanni di Livenza, mentre per tutto il weekend si potrà visitare il presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro.Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Rivelazioni pasoliniane, Punti di Luce, Insieme, Adriatico, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, ‘La bellezza della ragione’, Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo, Pasolini e Dora Bassi: eredità ai contemporanei e Sottsass/Spazzapan.