Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo primo weekend di agosto si moltiplicano i concerti, i mercatini e le mostre in tutto il Friuli, che vi permetteranno di esplorare la nostra regione e divertirvi.
Infatti da Valbruna, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di escursioni, concerti e mostre che vi permetteranno di rilassarvi e esplorare la natura e la cucina regionale.

Sabato 6 agosto

Sabato, sarà infatti una giornata all’insegna della musica. della cultura e dell’enogastronomia.
Si inizia alle 10 a Villa Manin con il laboratorio per i più piccoli Il mistero della Villa, a Valbruna dalle 11 inizieranno le tante iniziative di Un piccolo Paese di Sogno, mentre dalle 17 inizierà il Summer party al casale di Orzano.
Invece, in serata, alle 20 a Villesse ci si potrà scatenare con Il Pagante e a Tolmezzo si potrà ascoltare la dolce musica del tango, mentre alle 21 ad Aviano andrà in scena “La commedia delle donne”, in aggiunta dalle 21 a Cividale si terrà un concerto di musica da camera, infine alle 21.30 Max Gazzè parteciperà ad Ospiti d’Autore a Grado.
Per tutto il weekend, continua la Festa di Sant’Osvaldo a Sappada, la festa dei colori a Caorle, la Festa del Gambero ad Amaro, le rievocazioni medievali a Gemona e la sagra dello Struzzo a Pozzuolo del Friuli.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, Sagrado Passato e Presente, Crali Aeropittore, ‘La bellezza della ragione’, Un passo al di là dell’orizzonte e Madre. Trenta capolavori segreti per la più bella tra le donne”.

Domenica 7 agosto

Domenica, sarà invece una giornata dedicata alla musica, alla storia e all’enogastronomia.
Dalle 9.30 inizieranno gli eventi, le escursioni e i concerti di  Un piccolo Paese di Sogno, mentre dalle 11 alla Festa dello Sport di Pieris sarà possibile degustare il Tirime Su, inoltre sempre alle 11 si terrà un concerto di musica sacra al Santuario della Madonna del Monte Castellano Raveo. Nel pomeriggio, ci sarà alle 15.30 un’escursione guidata alle Pozze Smeraldine, alle 16 una passeggiata al Rifugio Tamai sul Monte Zoncolan che include una cena in rifugio e la proiezione de “Il Diamante Bianco” di Herzog sotto le stelle.
Invece in serata alle 20.45 nella chiesa parrocchiale San Giovanni Battista di Barcis si terrà un concerto di musica romantica.
Per tutto il weekend, continua la Festa di Sant’Osvaldo a Sappada, la festa dei colori a Caorle, la Festa del Gambero ad Amaro, le rievocazioni medievali a Gemona e la sagra dello Struzzo a Pozzuolo del Friuli.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli,Sagrado Passato e Presente, Crali Aeropittore, ‘La bellezza della ragione’, Un passo al di là dell’orizzonte e Madre. Trenta capolavori segreti per la più bella tra le donne”.

Condividi l'articolo