Insegna ai ragazzi come si fa la pizza: azienda friulana premiata

Alla Roncadin il premio GR Award come “industria campione in ambito sociale”.

Un premio all’azienda friulana Roncadin, per aver avvicinato i giovani al mondo del lavoro. Avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’industria, prima per far capire loro come nascono i prodotti che fanno parte della loro vita quotidiana (in questo caso, la pizza) e poi per orientarli a possibili futuri percorsi lavorativi, specie in settori in cui la domanda di professionalità è alta. È questo che si propone di fare la Roncadin, azienda friulana con sede a Meduno, Pordenone, specializzata nelle pizze surgelate di alta qualità, con un impegno che viene riconosciuto e premiato: l’azienda infatti ha ricevuto il GR Award come “industria campione in ambito sociale” della testata Greenretail, parte del gruppo Edizioni Distribuzione Moderna.

“A colpire la giuria – spiega l’amministratore delegato Dario Roncadin – è stato, in particolare, il nostro progetto volto a ridurre il divario scuola-lavoro e avvicinare i ragazzi dell’ultimo anno degli istituti professionali al lavoro di tecnico manutentore, molto specializzato, ma per cui le aziende faticano a trovare manodopera“. In questo caso, l’idea di Roncadin è stata quella di non limitarsi a pubblicizzare le posizioni aperte, ma di attivare una vera e propria collaborazione con le scuole del territorio, proponendo visite e attività interattive, pensate anche per stimolare il passaparola sui social network.

“Un nostro fiore all’occhiello – prosegue sempre l’amministratore delegato – è il Pizza Lab rivolto ai bambini della scuola primaria. Qui sviluppiamo attività ad hoc per diversi destinatari, inclusi i ragazzi con differenti abilità, come quelli seguiti dalla cooperativa sociale Il Piccolo Principe di Casarsa della Delizia che sono venuti a trovarci solo pochi giorni fa. In questo modo i ragazzi imparano il valore di uno degli alimenti che più caratterizza il nostro Paese e una volta a casa, con le nozioni imparate e il kit di ingredienti che diamo in regalo, saranno capaci di cucinare la loro pizza per la famiglia”.

L’apiario.

Una novità recente è poi l’iniziativa “A scuola con le api”, che approfondisce le tematiche della biodiversità e della tutela dell’ambiente. “Tutto ruota attorno all’apiario aziendale che Roncadin ha realizzato pochi mesi fa per tutelare e proteggere gli insetti impollinatori – spiega Dario Roncadin –. Sin da subito abbiamo progettato l’apiario anche con un fine didattico, e oggi proponiamo alle scuole attività in cui un esperto apicoltore (che è anche dipendente di Roncadin) accompagna i bambini alla scoperta delle arnie didattiche e della produzione del miele”.

Le iniziative di Roncadin, infine, attirano l’attenzione anche del mondo accademico italiano e internazionale, interessato ad approfondire come si porta avanti un’azienda di successo e allo stesso tempo sostenibile. Pochi giorni fa a Meduno è arrivato un gruppo di studenti austriaci della International Business Management di Villach e lo stesso accadrà con gli studenti del corso di Ingegneria Gestionale dell’Università degli Studi Udine, invitati in azienda grazie al consolidato rapporto con la fiera del lavoro Alig. Lo stesso Dario Roncadin è stato invitato dall’ateneo a raccontare la storia e le strategie dell’azienda agli studenti del corso di laurea in Economia Aziendale, già accolti negli scorsi giorni in azienda per una visita dal vivo.