Azioni e investimenti: facciamo il punto sui broker migliori del momento

La figura del broker, negli ultimi anni, è diventata sinonimo di trading online: come molte altre realtà, anche il mondo degli investimenti si è spostato sul web e questo intermediario virtuale è punto di riferimento di molti appassionati del genere. Ovviamente, nel web, la priorità principale soprattutto in caso di somme di denaro è rappresentata dalla sicurezza o, meglio, dall’attendibilità. Se infatti non esistono certezze matematiche riguardo agli investimenti, solo studi e statistiche, per quanto concerne l’attendibilità del broker e la sua trasparenza basta verificare che vi sia una regolare certificazione come previsto dagli organi di legge (come CONSOB e Cysec). I broker da considerare, quindi, sono quelli regolamentati.

Caratteristiche dei broker

Come spiegato dagli esperti del portale specializzato Tradingonlinetop.com, tra i migliori broker per azioni ci sono, per esempio, e-Toro, Markets.com e XTB che offrono numerosi servizi agli iscritti, nonchè la possibilità di investire su numerose tipologie di asset. Questi broker hanno tutti caratteristiche che li rendono convenienti da diversi punti di vista, a partire dall’investimento iniziale, la cui richiesta non è mai troppo onerosa. Discorso analogo vale anche per le commissioni sulle varie operazioni, che dovrebbero sempre ricondursi, nei casi migliori, solo allo spread, ovverlo alla differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita dell’azione o dell’asset prescelto.

E saranno anche gli asset a fare la differenza: esistono broker che propongono un po’ di tutto, dalle azioni alle criptovalute, altri specializzati soprattutto in determinati asset. E, nel caso della moneta virtuale, ciò si può ad esempio tradurre nella presenta di svariate Altcoin oltre al canonico Bitcoin tra cui scegliere.

Broker come e-Toro hanno un conto demo, per operare a titolo gratuito senza usare denaro vero, materiale didattico offerto per formarsi e prendere confidenza con i primi rudimenti del trading così come per approfondire determinati aspetti e persino esperti che supportano i trader telefonicamente, via mail o che consentono di ricevere i cosiddetti segnali di trading, ovvero analisi tecniche grazie alle quali orientarsi e avere suggerimenti validi.

Come operare con le piattaforme di trading

I migliori broker, come appunto e-Toro, Markets.com e XTB consentono di operare sui mercati senza investire denaro reale grazie alle simulazioni: la possibilità è quindi duplice e non solo fornisce all’aspirante trader un’opzione valida e a zero rischi, ma anche l’opportunità di rendersi conto se si trova nella piattaforma con la quale intende continuare ad operare.

Vi sono poi le strategie che possono riguardare proprio le azioni, da acquisire in attesa di un rendimento oppure da usare come asset di base per i CFD, o contratti per differenza. Si tratta di una strategia finanziaria molto diffusa fra i trader che consente di avere vantaggi persino quando il mercato è in perdita, a patto di cogliere la previsione corretta entro il periodo di tempo prestabilito. Se statisticamente si prevede che l’azione aumenterà di valore, si imposterà una posizione long, altrimenti si opterà per una short, ovvero in perdita.

Vi sono poi gli ETF, o fondi d’investimento passivi, nei quali si partecipa di fatto in maniera meno attiva all’investimento di base e le citate criptovalute, che prevedono o un mining (ovvero l’acquisto vero e proprio) oppure anche in questo caso la vendita allo scoperto con i CFD. Proprio nell’ambito delle criptovalute, la scelta del broker, come e-Toro, XTB e Markets.com, può dipendere molto dalla presenza di quelle di nuova generazione, che si possono investire sull’onda della novità, oppure di quelle storiche per rimanere “sul sicuro” (anche se, come detto, di sicuro non esiste nulla neanche in questo caso). Molte piattaforme offrono anche i cosiddetti wallet, portafogli virtuali dove “inserire” le criptovalute in attesa dell’investimento giusto.