Tempo di mercatini di Natale in Friuli Venezia Giulia

I mercatini di Natale in Fvg.

Il periodo di Natale si avvicina e in Fvg è possibile respirare la tipica atmosfera natalizia nei moltissimi mercatini che vengono allestiti. Quest’ultimi sono da sempre una delle attrazioni principali e tra regali, cioccolata calda, vin brulé e luci, si respira l’autentica aria del Natale. In Fvg ce ne sono tantissimi.

Mercatini Viale XX Settembre, Trieste

Tra la vista di Piazza Unità e le bancarelle sul Canal Grande, quelli di Trieste sono tra i mercatini di Natale più suggestivi di tutto il Fvg. L’atmosfera che viene a crearsi nella città del vento e della Barcolana è a dir poco unica. I Mercatini di Natale di Trieste si riuniscono ogni anno in una manifestazione ispirata ai principali mercati del Centro Europa, che non si svolge in blocco unico ma che si suddivide in più mercatini sparsi per la città. Tutte le zone coinvolte vengono abbellite da luminarie e mercatini nei pressi dei quali s’innalzano imponenti abeti ricchi di decorazioni. Quello di Viale XX Settembre rientra senza dubbio tra i migliori. Nel tratto che va tra Largo Bonifacio e via Ireneo della Corte, si possono trovare bancarelle arricchite da dolci tipici triestini, idee regalo, oggetti curiosi, decorazioni per la casa e splendidi lavori artigianali. Solitamente apre le porte a inizio dicembre e resta aperto dalle 8 del mattino alle 23 di notte.

Mercatini di Natale, Tarcento

Anche a Tarcento ritornano i mercatini di Natale. Lungo le vie del centro le giornate saranno ricche di eventi e intrattenimenti per i bambini. Dall’intrattenimento musicale alle letture, presso questi mercatini anche i più piccolini avranno modo di divertirsi e di passare le giornate all’insegna dello spirito del Natale. (26-27 novembre/2-3-4-8-9-10-11-16-17-18 dicembre)

La Magia del Natale, Villa Santina

Solitamente organizzato dalle ore 10:00 alle 19:00, l’evento natalizio di Villa Santina riempie le vie del centro. il 27 novembre alle 11:15 avrà anche luogo la Santa Messa, che consentirà ai partecipanti di celebrare l’avvento del Natale. Per il resto della giornata sono invece previsti degli incontri con Babbo Natale, che in arrivo dalla lontana Lapponia offrirà dolcetti e caramelle a tutti i bambini. Nel corso de La Magia del Natale sarà possibile effettuare una passeggiata per il paese a bordo di una carrozza trainata da cavalli. A cura dell’associazione “Kart in Carnia” inoltre, in Piazza Garibaldi i bambini dai 4 ai 12 anni potranno provare dei MiniKart e vedere l’esposizione d’auto e moto d’epoca a cura del CAMEC.

Mercatino di Natale, Ragogna

Durante il primo fine settimana di dicembre, a Ragogna si respira un autentico profumo di Natale. Passeggiando tra bancarelle con addobbi e decorazioni natalizie, degustando una buona cioccolata calda a ritmo delle canzoncine di Natale sarà possibile godersi al massimo l’atmosfera tipica del Natale. I Mercatini di Natale di Ragogna, con decine di bancarelle, si svolgono nell’area verde “R. Molinaro” e prevedono la partecipazione di numerosi espositori quali hobbisti, artigiani, aziende, associazioni, onlus e scuole. In concomitanza ai Mercatini di Natale saranno organizzati concerti, spettacoli e animazione per bambini. (sabato 3 e domenica 4 dicembre)

Mercatino Voglia di Natale, San Vito al Tagliamento

Voglia di Natale è una mostra mercato natalizia che si tiene nella splendida location del Castello di San Vito al Tagliamento, a ingresso gratuito. La mostra vene disposta al piano terra e al primo piano dell’edificio storico e si terrà nei tre weekend antecedenti al Natale. Sarà inoltre aperta al pubblico dalle 10:00 alle 19:30. (3-4-8-10-11-17-18 dicembre)

Mercatino di Natale, Pordenone

Il Mercatino di Natale di Pordenone si svolge in piazza XX Settembre. Vengono allestite casette enogastronomiche e una casetta speciale con dolciumi a servizio della pista sul ghiaccio. Altre casette dislocate in corso Garibaldi propongono accessori di abbigliamento, prodotti gastronomici da regalo, cosmetici biologici e oggettistica natalizia.

Gesti Antichi per un nuovo Natale, San Pietro al Natisone

Ai mercatini di Natale

In collaborazione con il Comune di San Pietro al Natisone, La Pro Loco Nediške Doline organizza “Gesti Antichi per un nuovo Natale”. Si tratta di un mercatino i cui prodotti nascono dalla ricerca degli elementi della natura come legno, rami, cortecce, argilla, lana, cotone, lino, ferro e rame. Il paese di San Pietro al Natisone (UD) è inserito in una cornice tipica delle Prealpi Giulie, tra boschi e corsi d’acqua. Verranno ospitati più di 90 artisti artigiani e produttori agricoli provenienti dal Fvg ma anche dalla vicina Slovenia. Data l’ampia scelta di opere creative e manufatti utili e suggestivi che non si trovano ovunque, si tratta di un’occasione unica per gli acquisti di Natale.

Aquileia d’inverno, Aquileia

Il mercatino dell’artigianato e dell’enogastronomia regionale di Aquileia può contare sulla partecipazione di oltre 150 espositori, divisi tra arte e sapori. Risalente ai tempi dei Patriarchi, Aquileia d’inverno è un mercatino dell’artigianato ispirato a mestieri antichi, enogastronomia tipica del territorio, animazioni e chioschi con le pietanze di stagione. Il tradizionale mercatino natalizio dell’artigianato ospiterà bancarelle di hobbisti e artigiani lungo le vie adiacenti a Piazza Capitolo.

Mercatino dell’Avvento, Sacile

Il Mercatino dell’Avvento viene organizzato dalla Pro Loco di Sacile. Può contare sulle tipiche casette enogastronomiche come sul mercatino degli artigiani. Sarà inoltre possibile acquistare una buona varietà di prodotti locali e grazie agli allestimenti di luci e di verde, l’atmosfera risulta calda e piacevole.

Mercatino di Natale e della tradizione, Sauris

Quello di Sauris è un mercatino di Natale veramente speciale. Lo scorso anno una speciale classifica di Vanity Fair lo ha  addirittura inserito tra i 10 mercatini più belli d’Italia. Sfortunatamente l’avvento del 2022 non potrà contare sulla sua partecipazione, ma di solito l’atmosfera natalizia è davvero autentica. Viene esposto tutto il meglio dell’artigianato locale, dagli oggetti d’arredo alle sculture e passando per gli orologi in legno e le decorazioni fatte a mano. Grande spazio viene dedicato all’enogastronomia: anzitutto al prosciutto IGP di Sauris, una vera specialità, e poi formaggi di alpeggio, tisane e creme con piante officinali, panettoni e miele.

Mercatino Piazza San Giacomo, Udine

Solitamente composto da quindici casette rosse, il Mercatino di Piazza San Giacomo di Udine rispecchia alla perfezione lo spirito del Natale. Le casette che vengono allestite ospitano prevalentemente botteghe artistiche, che a loro volta presentano le loro creazioni natalizie. Da quest’ultime si possono trovare delle idee regalo da mettere sotto l’albero piuttosto originali, ma soprattutto caratterizzate dalla qualità degli artigiani del territorio. È inoltre presente un programma di animazione e di intrattenimento leggero destinato alle famiglie.

Mercato Piazza Sant’Antonio Nuovo, Trieste

Un altro fiore all’occhiello dei mercatini del Fvg è quello di Piazza Sant’Antonio Nuovo. Anch’esso situato a Trieste, si distingue per essere l’elemento di chiusura del Canal Grande. In un posto simile, con la vista che spazia dalla Chiesa ortodossa della Santissima Trinità e il Ponte rosso, l’atmosfera natalizia assume dei tratti quasi eleganti. Le bancarelle lignee vanno a sostituire le più ingombranti casette e mettono in mostra prodotti del made in Italy e non solo. In un mercatino come questo si percepisce il respiro internazionale di Trieste: nella proposta gastronomica si trovano infatti anche specialità austriache e tedesche. Solitamente si apre l’8 dicembre, nel giorno dell’Immacolata e prosegue fino al 26 dello stesso mese.

Fiera di Sant’Andrea, Gorizia

Uno tra i migliori mercatini di Natale del Fvg si trova a Gorizia. In questa città mercatini di Natale è sinonimo di Fiera di Sant’Andrea, un appuntamento ormai divenuto tradizione a tutti gli effetti. Il centro storico si riempie di bancarelle e stand in arrivo da ogni regione di Italia. Anche qui è possibile trarre spunto per idee regalo per amici e parenti, approfittando al contempo delle bellezze di Gorizia e di qualche specialità tipica.

Condividi l'articolo