Allarme lupi in Friuli, sono sempre più presenti: “Arrivano nei centri abitati”

La situazione legata alla presenza dei lupi in Friuli.

Preoccupa la crescente presenza di lupi nel territorio. Nei giorni scorsi sono stati avvistati ben cinque lupi nella pista forestale tra Petrucco a Runcis, ed è il segno che le preoccupazioni dei residenti e degli allevatori sono irrimandabili“. A sottolinearlo è il consigliere regionale Emanuele Zanon (Gruppo misto/Regione Futura).

In particolare, continua Zanon, “i timori derivano dal fatto che questi animali sempre più sembrano non temere di avvicinarsi ai centri abitati dall’uomo. A questo si aggiunge il rischio di ibridazione, che costituisce un ulteriore pericolo”. La preoccupazione aumenta specialmente “in considerazione del fatto che in questo frangente il Corpo Forestale è sotto organico e si trova in una situazione di particolare difficoltà dovuta alle indagini di cui abbiamo avuto contezza dalla stampa. Il timore è che queste condizioni si riflettano in un non sufficiente presidio e adeguato monitoraggio del territorio – osserva ancora il consigliere regionale – con riflessi in termini di sicurezza per chi vive nei territori montani, per gli escursionisti o per chi frequenta i sentieri e i boschi, oltre che per gli allevatori e detentori di animali che si trovano a dover affrontare un’emergenza nuova”.

Zanon si riferisce al problema “dei lupi ibridi, rispetto al quale si potrebbero rendere necessari ulteriori supporti rispetto a quanto la Regione già sta mettendo a disposizione, tra cui gli indennizzi, come emerso durante l’ultimo dibattito in aula consiliare”.