L’Arcivescovo di Udine nomina sei nuovi parroci per ventiquattro Parrocchie

Nominati sei nuovi parroci in Friuli.

Martedì 22 luglio l’Arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba, ha annunciato la nomina di sei nuovi parroci che prenderanno servizio in Friuli a partire da settembre 2025. Le nuove destinazioni coinvolgono ventiquattro parrocchie distribuite in diversi comuni dell’Arcidiocesi, tra cui Palmanova, Premariacco, Pocenia, Rivignano Teor, Rive d’Arcano, Taipana e Tricesimo.

Alcune di queste comunità erano rimaste vacanti in seguito a precedenti nomine arcivescovili, in altre invece i rispettivi parroci hanno lasciato l’incarico (o lo lasceranno a breve) per motivi di salute o di età.

I nuovi parroci e le rispettive comunità

Mons. Paolo Brida assumerà il ruolo di parroco in sei parrocchie tra cui Palmanova, Jalmicco, Bagnaria Arsa, Sevegliano, Trivignano Udinese e Clauiano, prendendo il posto di mons. Angelo Del Zotto, ora in pensione. Don Nicola Degano guiderà la Collaborazione pastorale di Tricesimo come parroco coordinatore, subentrando a mons. Dino Bressan, prossimo Vicario generale. Don Francesco Ferigutti sarà parroco coordinatore della Collaborazione pastorale di Rivignano, a cui afferiscono otto parrocchie, sostituendo mons. Brida.

Mons. Guido Genero prenderà il posto di don Luciano Sguassero come parroco di Rive d’Arcano e Rodeano Basso, mentre don Alberto Paschini sarà parroco di Premariacco, Ipplis e Orsaria. Infine, don Marco Visintini, già parroco di Cergneu, guiderà le parrocchie di Taipana e Monteaperta, rimaste vacanti dopo la rinuncia di don Giacinto Miconi.