“Junior Achievement”, il Malignani di Cervignano vince la finale Fvg

Premiato il progetto degli studenti del Malignani di Cervignano.

Mpb, un innovativo dispositivo “fluttuante” di forma sferica, in grado di misurare in tempo reale l’irraggiamento solare, la qualità e la temperatura dell’acqua, con varie applicazioni, dalle piscine private ai grandi specchi d’acqua, è il prodotto con cui il Malignani di Cervignano ha vinto per il Fvg la competizione Impresa in Azione, promossa da Junior Achievement e, in regione, dalla Camera di Commercio Pordenone-Udine.

I ragazzi dell’Istituto Malignani, con una presentazione in italiano e inglese, hanno illustrato l’idea vincitrice, prodotto della mini-impresa chiamata “Wair” e creata grazie anche all’aiuto delle docenti Paola Zanon e Nicoletta Melnic e del “dream coach” Simone Baldin dell’azienda Taghleef Industries di San Giorgio di Nogaro.

I complimenti al team vincitore sono arrivati dal segretario generale della Cciaa Maria Lucia Pilutti e dalla giuria, che ha valutato tutti i progetti d’impresa per poi andare a decretare il vincitore, e formata da Veronica Cervini, responsabile Innovazione e sviluppo sostenibile della Camera di Commercio, Luca Rossi, presidente del Comitato imprenditoria giovanile Cciaa, Luisella Bairo dell’Ufficio scolastico regionale e Stefano Lena di Schneider Electric.

“Mpb – hanno spiegato i ragazzi del Malignani – è stato pensato come uno strumento innovativo, semplice e alla portata di tutti che misura in tempo reale irraggiamento solare, qualità e temperatura dell’acqua. Ed è proprio qui che troviamo una delle innovazioni portate dalla Mpb: la possibilità di operare nell’interfaccia delle due matrici aria-acqua introduce infatti un’assoluta novità nel settore. Mpf è in grado di analizzare simultaneamente le radiazioni Uva e Uvb presenti in atmosfera, il pH e la temperatura dell’acqua”.

Finalisti assieme a loro, gli studenti dello Zanon, che hanno creato la mini-impresa SiSteam, per un prodotto che proprio sulle competenze Steam (ossia, in soldoni, quelle tecnico-scientifiche, importanti soprattutto in termini di parità di genere) hanno fondato azienda e prodotto. “Abbiamo realizzato dei Libri immersivi per bambini creativi – hanno spiegato i ragazzi –, con lo scopo di rendere le materie Steam più accessibili e coinvolgenti per i bambini, e in particolare per le bambine dai 5 ai 7 anni. I nostri libri stimolano la curiosità e l’entusiasmo delle giovani menti, avvicinandole al mondo della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria, dell’arte e della matematica, attraverso la narrazione della storia di alcune grandi eroine in questi campi, seguita da giochi stimolanti dai quali apprendere divertendosi”.

Attestati di partecipazione sono stati consegnati a tutti i partecipanti, che potranno ora candidarsi comunque alla competizione europea presentando tramite un video il loro progetto, il quale sarà poi votato dalla “giuria popolare” del web. I ragazzi vincitori del Malignani competeranno ora per la finale nazionale a Parma a fine maggio, in vista della finale europea in programma a Catania dal 2 al 4 luglio.

Le scuole partecipanti dal Friuli alla finale regionale di oggi sono state, oltre a Istituto Zanon di Udine (con più progetti) e Malignani di Cervignano: l’Iis Linussio di Codroipo (con più progetti), l’Isis Bachman di Tarvisio, l’Isis Mattei-Plotzner di Latisana.