In Fvg 20 comuni sono Covid free, a Clauzetto l’incidenza più alta della regione

I comuni Covid free in Fvg.

Nella cartina, i colori sono sempre più tenui. Stiamo parlando della mappa dei contagi in Friuli Venezia Giulia che fotografa l’andamento dei casi da coronavirus in regione. Questa “fotografia” sta a significare che in Fvg la pandemia ha rallentato, eccome.

Nell’elaborato della Protezione civile, a ieri sono 20 i comuni Covid free. Si tratta di Malborghetto-Valbruna, Dogna, Moggio Udinese, Resiutta, Socchieve, Sauris, Tramonti di Sopra, Frisanco, Andreis, Barcis, Cimolais, Erto e Casso, Arba, Vivaro, San Giorgio della Richinvelda, Camino al Tagliamento, Savogna, Grimacco, Drenchia e Stregna.

A fare da contraltare c’è il “caso” di Clauzetto. Il piccolo comune in provincia di Pordenone è quello con l’incidenza più alta in tutta la regione. Qui, l’indice di prevalenza – il numero di persone attualmente testate positive ogni 1.000 abitanti – è il più elevato dell’intero Fvg, e ha raggiunto il valore di 33.3: i positivi sono 13, le persone in quarantena 8. Il secondo territorio più colpito in proporzione è Ravascletto, dove però l’indice si è fermato a 16.1: si registrano 9 casi e 4 cittadini in isolamento fiduciario.

Situazione incoraggiante nelle città del Fvg. Quella con il quadro migliore è Pordenone, dove la prevalenza è pari al 2.6: si sommano 132 positività e 156 residenti in quarantena. Segue Udine, con indice 3.3 dovuto ai 326 casi e 368 isolamenti fiduciari. A ruota, poi, ecco Gorizia, dove la prevalenza è di 4.7 visti i 165 casi e 146 quarantene e, infine, Trieste. Nel capoluogo regionale i positivi sono 1.177, mentre le persone in quarantena sono 571: l’indice di prevalenza in questo caso è di 5.8.

(Visited 3.557 times, 4 visits today)

Note sull'autore