Il cammino di Sant’Antonio si estenderà fino a Gemona

L’ampliamento del cammino di Sant’Antonio fino a Gemona.

Ampliare il cammino di Sant’Antonio – attualmente compreso fra Camposampiero e il santuario aretino di La Verna – dal Friuli fino alla Sicilia e renderlo operativo entro il 2021, per l’ottavo centenario del viaggio che nel 1221 Antonio compì dalla Sicilia fino ad Assisi e la Romagna. Al progetto, nato dall’Associazione il Cammino di Sant’Antonio e sostenuto dalla Pontificia basilica del Santo di Padova e dal Centro Studi Antoniani di Padova, partecipa anche il Comune di Gemona del Friuli che, attraverso la collaborazione con il Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale e l’Osservatorio turismo e territorio dell’Università di Udine, ha lanciato la proposta di estensione del cammino fino a comprendere la cittadina pedemontana friulana, dove è presente uno dei più antichi santuari dedicati al santo patavino.

A questi temi è dedicata la giornata “Sulle orme del Santo. Il cammino di Sant’Antonio tra Italia ed Europa” di lunedì 3 giugno nel Santuario di Sant’Antonio di Gemona del Friuli (piazza S. Antonio da Padova, 4). In programma un convegno storico (inizio lavori ore 10) per indagare le basi storiche della presenza antoniana e dei frati Minori in Friuli e illustrare i lineamenti della rete stradale tardomedioevale di raccordo tra il Friuli e il Veneto, e, nel pomeriggio, un workshop (inizio lavori ore 15) nel quale si definiranno le caratteristiche del percorso del Cammino di Sant’Antonio tra Gemona e Camposampiero/Padova. Vi parteciperanno gli enti promotori dell’iniziativa: Università di Udine, Comune di Gemona del Friuli, Promo Turismo FVG, Associazione Cammino di S. Antonio, con i rappresentanti delle regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, delle province di Padova e Treviso, dei comuni friulani della fascia pedemonatana udinese e pordenonese, nonché dei comuni veneti interessati dal tracciato. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero a aperti a tutti gli interessati.

Il convegno storico “Conoscere il passato per progettare il futuro” si aprirà alle 10 con i saluti istituzionali. Alle 10.15 introdurrà e presiederà i lavori Luciano Bertazzo, del Centro studi antoniani di Padova. Interverranno quindi: Antonio Rigon, dell’Università di Padova, su “Antonio: da Lisbona a Padova, un itinerario di vita”; Riccardo Cecovini, dell’Università di Trieste, su “Viaggiare nel tardo medioevo. Strade e collegamenti tra il Friuli e il Veneto”; Andrea Tilatti, dell’Università di Udine, su “Fra strada e città: i Frati Minori a Gemona e in Friuli nel Diecento”. Nel pomeriggio dalle 15 il workshop “Progettazione partecipata per il cammino di Sant’Antonio tra veneto e Friuli Venezia Giulia” sarà coordinato da: Comune di Gemona del Friuli, Università di Udine, Promo Turismo FVG, Centro Studi Antoniani, Associazione Il Cammino di Sant’Antonio. La giornata si concluderà con un brindisi e degustazione di prodotti tipici locali.

Be the first to comment on "Il cammino di Sant’Antonio si estenderà fino a Gemona"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*