Polizze online: sul web è boom di richieste per l’rca auto

Le assicurazioni auto online sono sempre più gettonate dagli automobilisti italiani che hanno ormai sviluppato l’abitudine di ricercare sul web la convenienza e le migliori condizioni per rapporto tra qualità e prezzo. Negli anni infatti il numero di persone che in Italia ha deciso di sottoscrivere online la propria polizza assicurativa è cresciuto in modo costante ma è stato oggetto di un vero e proprio boom soprattutto nell’ultimo biennio.

I dati relativi alle polizze sottoscritte sul web mostrano in modo evidente che i tanti clienti che hanno deciso di sottoscrivere online una polizza difficilmente tornano indietro sulle proprie abitudini precedenti, anzi al contrario mantengono piuttosto la tendenza a confrontare ogni anno i preventivi, in modo da ottenere il massimo risparmio.

A questi si aggiungono poi tanti altri utenti che ogni anno decidono di provare per la prima volta questo servizio per testare con mano il risparmio che permette di ottenere e i tanti vantaggi ad esso collegato.

Come richiedere un preventivo online per l’rca auto

Per trovare la polizza più in linea con le proprie esigenze, può essere utile affidarsi al web. A questo proposito, calcolando il preventivo per la tua RCA su appositi portali di comparazione, come per esempio 6sicuro.it, puoi confrontare le soluzioni migliori offerte dalle principali compagnie assicurative.

In generale questa procedura permette infatti di comparare in pochi minuti un numero molto elevato di preventivi, mentre diversamente sarebbe sicuramente servito molto tempo per analizzare in maniera classica tutte queste proposte. I dati necessari per l’ottenimento dei preventivi sono quelli anagrafici e quelli specifici del veicolo.

Questi includono informazioni molto semplici da reperire, come ad esempio:

  • Cilindrata e cavalli dell’auto;
  • Allestimento e modello;
  • Età del contraente;
  • Comune di residenza;
  • Sistemazione notturna dell’auto;
  • Garanzie accessorie.

Tutti i dati necessari per ottenere un preventivo possono essere letti direttamente sul libretto di circolazione di un’auto e spesso alcuni di questi vengono importanti in maniera automatica semplicemente inserendo il numero di targa. In generale è molto importante prestare attenzione ad inserire dei dati corretti, in modo che il preventivo una volta ottenuto possa essere valido e sottoscrivibile. Questa procedura offre molti vantaggi, in quanto permette di risparmiare tempo prezioso e di confrontare in pochi minuti la proposta di molte compagnie assicurative diverse tra loro.

Rca auto: l’importanza delle garanzie accessorie

Una volta giunti al termine del preventivo, che include sempre i massimali minimi previsti dalle normative vigenti, sarà possibile scegliere anche le garanzie opzionali (spesso dette anche accessorie). In questo modo ogni automobilista può decidere personalmente come ampliare la propria copertura assicurativa, sulla base delle proprie esigenze. Per esempio per chi ha una macchina nuova o semi-nuova sarà molto importante scegliere una garanzia kasko o mini-kasko che ne preservi sempre l’integrità in caso di incidente (compresi quelli con colpa).

Per chi fa spesso viaggi lontano da casa è invece importante selezionare l’assistenza stradale, in modo da avere il necessario aiuto nel caso in cui si verificasse un guasto meccanico. Inoltre per tutti gli automobilisti è molto utile scegliere tra le coperture opzionali anche l’assistenza legale, in modo da avere il massimo grado di tutela nel caso in cui si verificassero delle controversie in seguito ad un incidente stradale. Per chi vive in campagna può essere utile invece includere la protezione per la collisione con gli animali selvatici.

Infine è da segnalare il fatto che gli eventi naturali sempre più estremi hanno reso consigliabile anche la sottoscrizione di una polizza che includa la copertura per i danni ai cristalli, i quali si verificano sempre più spesso in caso di forte grandine. In conclusione è quindi evidente che l’aggiunta di coperture opzionali permette ad ogni automobilista di individuare la copertura assicurativa realmente adatta alle proprie circostanze personali e di evitare spese inutili.